Home » Multe, una distrazione del genere può capitare a tutti I Ti costa l’ira di Dio: salvarti è impossibile

Multe, una distrazione del genere può capitare a tutti I Ti costa l’ira di Dio: salvarti è impossibile

vigile-multa-violazione-ztl-tuttosuimotori.it
vigile-multa-violazione-ztl-tuttosuimotori.it

Sono svariate le ragioni che possono portare ad infrangere il Codice della Strada. Capita ad esempio di lasciar vagare la mente e non percepire i segnali di divieto. La multa in zona a traffico limitato può essere davvero spiacevole.

Quando sei alla guida, un imprevisto qualsiasi, può farti trasgredire inconsapevolmente alcuni divieti e obblighi che regolamentano la circolazione stradale. L’accumulo di stress legato alla propria vita e alla generale inciviltà propria e del prossimo in strada possono portare alla ripetizione di comportamenti sbagliati e mettere a rischio la condotta di guida.

L’attenzione alla guida può essere esercitata in qualche modo. Praticando autodisciplina, è possibile migliorare al volante. Per farlo, però, serve soprattutto una certa dose di umiltà. In strada è necessario rispettare gli altri, il che vuol dire avere gli occhi sulla strada, rispettare i limiti e la segnaletica, prestando attenzione anche alle abitudini.

Le zone a traffico limitato (più brevemente ZTL) ad esempio, vengono definite dall’art. 3 comma 54 del Codice della Stradaaree in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati a orari prestabiliti o a particolari categorie di utenti e di veicoli“.

La segnaletica di una zona a traffico limitato dev’essere di “preavviso”, ossia deve indicare l’approssimarsi della ZTL, e di “varco”, che deve segnalare invece l’ingresso che può essere integrato da un pannello riportante limitazioni, deroghe ed eccezioni.

Multa per accesso non autorizzato ad una ZTL

Le ZTL sono istituite dai Comuni che possono scegliere di regolare la circolazione nei centri abitati. Possono esserci ZTL permanenti con divieto generalizzato a tutte le categorie di veicoli, ZTL variabili nel tempo (per esempio attive solo in alcuni giorni o a determinati orari) e ZTL con divieto di accesso solo per alcune categorie di veicoli.

multa-violazione-ztl-tuttosuimotori.it
multa-violazione-ztl-tuttosuimotori.it

Nel caso di ZTL variabile con controllo elettronico, in aggiunta dev’essere installato, sopra il segnale di varco, un pannello a messaggio variabile per segnalare con maggiore incisività la vigenza. Ovviamente chi entra in una ZTL senza averne il permesso è soggetto una sanzione. Vediamo a quanto ammonta la multa nella zona a traffico limitato.

La violazione del divieto di circolazione nelle zone a traffico limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 83 a 332 euro. Secondo l’articolo 198 comma 2 CdS, chi entra per più volte in una ZTL anche nella stessa giornata, senza esserne autorizzato, dovrebbe pagare per ogni singolo accesso. Tuttavia il recente orientamento della giurisprudenza, corroborato da numerose sentenze, risulta maggiormente favorevole agli automobilisti nei casi in cui si riesca a dimostrare la buona fede dei trasgressori.