Home » Nissan Ariya, la giapponese sembra una concept car: elettrica e futuristica nel design I Le prestazioni sono eccellenti

Nissan Ariya, la giapponese sembra una concept car: elettrica e futuristica nel design I Le prestazioni sono eccellenti

Nissan Ariya
Nissan Ariya-tuttosuimotori.it

Sostenibile, tecnologica e sinuosa, il futuro della mobilità del marchio giapponese Nissan è un Suv elettrico che porta il nome di Ariya.

Il futuro della mobilità immaginato da Nissan, sostenibile e moderno, è così che il nuovo modello, la Nissan Ariya, lo rappresenta. Realizzata sulla piattaforma CMF-EV, in condivisione con la casa automobilistica francese Renault, la nuova Nissan Ariya si piazza, per dimensioni, tra i Suv di segmento C, infatti è lunga 4,59 metri.

Le linee della Nissan Ariya sono davvero innovative e sofisticate, ricordano molto quelle di un concept. Quello che colpisce subito lo sguardo dell’osservatore è senza alcun dubbio l’elemento centrale anteriore messo in evidenza e delineato da luci LED. Dal riquadro laterale, continuando nella parte posteriore, le forme si evolvono in quelle di coupé molto sinuoso e elegante, con uno spoiler accentuato.

Gruppi ottici LED molto sottili incorniciano la parte posteriore, proprio come il davanti, formando un elemento unico. Si aggiungono, come dettagli di stile, cerchi da 20 pollici, che sono disponibili come optional, e passaruota che non passano inosservati.

Nissan Ariya, qualità e tecnologia a bordo

Passando all’interno, l’abitacolo si presenta come uno spazio molto ampio, anche per quanto riguarda la zona delle sedute posteriori, specie quella che risulta sempre problematica, la seduta centrale. Un tunnel centrale è disponibile a scomparsa attraverso due pulsanti. Questo meccanismo regala ancora più spazio. La capacità del bagagliaio è di 468 litri.

Grande scelta raffinata di materiali sia per la sezione che sovrasta la plancia, sia per quella inferiore che ha un effetto legno, che per le portiere. Anche per quanto riguarda la tappezzeria, la qualità non manca. Molta tecnologia e innovazione a bordo, con la presenza di comandi a sfioramento per aprire e chiudere cassetti, scegliere le modalità di guida o azionare l’e-pedal.

Nissan Ariya Interni
Nissan Ariya Interni-tuttosuimotori.it

Comfort e grandi prestazioni di guida

Proseguendo con la strumentazione di ultima generazione, troviamo un doppio display da 12,3 pollici, che prevede un sistema di infotainment molto avanzato, compatibile con Android e Apple CarPlay, con aggiornamenti over the air. Per esempio in termini di navigazione, suggerisce al conducente anche le colonnine di ricarica più vicine e pianifica la sosta. Così come l’app Nissan Connect Services consente il controllo della vettura da remoto.

Sul top di gamma, per esempio la versione Evolve, la Nissan Ariya è dotata di Pro-Pilot Park, sistema automatico di parcheggio, head-up display e altri optional. Motorizzazione da 242 cv e 300 Nm di coppia massima, molto adeguato al peso di Nissan Ariya, una batteria da 87 kWh, con possibilità di ricarica veloce: in 40 minuti arriva fino all’80% di ricarica della stessa. Un’autonomia che sfiora i 530 chilometri con la batteria completamente carica.