Non comprare mai questi sistemi di ritenuta per bambini: tra questi c’è un famosissimo marchio italiano
L’ADAC ricordiamo essere il più grande club automobilistico d’ Europa e l’unico ente indipendente che verifica sistematicamente la sicurezza di un seggiolino per bambini in caso di incidente. E se è lecito aspettarsi che tutti i seggiolini offrano la protezione necessaria, non sono rari i casi in cui un prodotto viene ritenuto inadeguato e quindi inadatto all’uso.
Il nuovo ciclo di test dell’ADAC ha coinvolto 26 diversi tipi di seggiolini per bambini, la maggior parte dei quali destinati alla fascia di età più giovane. Dei 26 posti, 14 hanno ottenuto la classificazione di effettivi , sette si sono rivelati soddisfacenti, mentre ve ne sono stati anche quattro che non hanno garantito i livelli di sicurezza richiesti.
Si noti che tutti e quattro i casi di seggiolini con la valutazione più bassa sono prodotti progettati per coprire una fascia di età più ampia , riducendo così la necessità di acquistare diversi tipi di seggiolini man mano che la corporatura del bambino cambia. Quindi, nonostante sia ovvio che tale opzione può far risparmiare denaro, di conseguenza si può affermare che non è la più efficiente.
In particolare, la performance di Lettas Murphy, Nuna Tres LX, Chicco Seat4Fix e Chicco Seat4Fix Air , quattro posti che coprono la fascia di età da 0 a 12 anni, è stata inferiore alle attese. Gli svantaggi di questi sedili sono le maggiori forze che si sviluppano durante l’impatto , l’ aumento di peso che ne rende difficile il movimento e la complessità della loro installazione , che a sua volta rende altamente possibile commettere errori.
Un altro elemento che può peggiorare significativamente la valutazione dell’ADAC sono i materiali di costruzione di un seggiolino per bambini e più nello specifico le sostanze che possono essere rilasciate all’interno dell’auto. Ad esempio, due sedili Besafe sono inseriti nella lista “rossa” dell’ADAC a causa degli “inquinanti” emessi dai materiali di costruzione.
I Chicco
Nel complesso, la prestazione peggiore spetta al Chicco Kiros i, poiché il rischio di lesioni è stato giudicato estremamente elevato dall’ADAC sia in caso di collisione frontale che laterale. A questo punto vale la pena notare che anche le prestazioni di Seat4Fix e Seat4Fix Air dello stesso produttore sono state marginali.
Oltre al peso maggiorato, ai materiali di costruzione e alla complessità del fissaggio, i seggiolini Osann Oreo 360 (I e II) non offrono il comfort richiesto per il bambino.
Gli analoghi
Analoghe le caratteristiche dello Swandoo Marie 2, giudicato semplicemente adeguato per la posizione non ergonomica del sedile e per i materiali di costruzione “ostili” alla salute del bambino.
Discutibile, infine, in relazione alla sicurezza che il Nuna Tres LX può offrire in caso di impatto, in quanto si ritiene aumentata la possibilità di lesioni in caso di collisione frontale.