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“Non volerei mai su questo aereo”: ingegnere di Boeing gela il mondo | Ci hai volato mille volte anche tu

aereo - depositphotos - tuttosuimotori.it
aereo – depositphotos – tuttosuimotori.it

Ultimamente i viaggiatori a bordo di un Boeing 737 Max 9 dell’Alaska Airlines hanno vissuto un vero incubo quando, appena sette minuti dopo il decollo, un pannello della fusoliera è stato gettato via, creando un grosso buco. La cabina si depressurizzò rapidamente, mettendo seriamente in pericolo la vita di 174 passeggeri e sei membri dell’equipaggio.

Fortunatamente i piloti hanno potuto effettuare un atterraggio di emergenza a Portland e non si sono registrate vittime. Tuttavia, questo è solo l’ultimo dei tanti incidenti nella turbolenta storia di questo modello di aereo in questione: diversi ex dirigenti e ingegneri della stessa Boeing sono chiari: “Non volerei affatto su un 737 Max”.

“Non volerei assolutamente su un aereo Max”, ha detto al LA Times l’ex top manager del programma Boeing 737 Ed Pierson. “Ho lavorato nella fabbrica dove venivano costruiti e ho visto la pressione a cui erano sottoposti i dipendenti per far partire gli aerei. Ho provato a farli cancellare prima del primo incidente”, ha aggiunto.

Questo aereo era già stato immobilizzato nel 2019, dopo due terribili incidenti in Indonesia ed Etiopia che causarono la morte di 346 persone, che portarono ad un’approfondita revisione del modello che si concluse con un guasto del software come causa principale e lo paralizzò. anno e mezzo. Poi, un’indagine del Congresso degli Stati Uniti rivelò che il modello “presentava difetti di progettazione” che Boeing avrebbe preferito nascondere.

Ed Pierson, che ha lasciato i ranghi della Boeing nel 2018 e ora è direttore esecutivo della US Aviation Safety Foundation, ha chiarito su ABC7 San Francisco di essere preoccupato per il ritorno in servizio dell’aereo: “Se avessi una macchina nuova a Se una parte cade e il meccanico dice: “Ehi, trovo più cose che non vanno, ma eccoti qui, pronto per partire”, probabilmente avresti qualche domanda.

Mancavano i bulloni

Sulla stessa linea, l’ex ingegnere della Boeing Joe Jacobsen avverte: “Direi alla mia famiglia di evitare il Max”. “Lo direi a tutti, davvero.”

Almeno questo è quanto indicano i risultati preliminari dell’indagine del National Transportation Safety Board (NTBS) su quanto accaduto il 5 gennaio, secondo cui il pannello della fusoliera che copriva la porta di uscita centrale (MED) non aveva il quattro bulloni che lo fissavano alla fusoliera dell’aereo. “I due bulloni di arresto del movimento verticale, i due bulloni di guida superiori e la cerniera anteriore inferiore erano mancanti e non sono stati recuperati”, si legge nel rapporto.

boeing - alaska airlines - tuttosuimotori.it
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Circa 240 anni

Il pannello staccatosi durante il volo e ritrovato in una casa nell’Oregon , non presentava alcun danno o problema di fabbricazione, ha riferito l’NTSB, che si è recato anche presso gli stabilimenti della Boeing a Washington per conoscere il processo di fabbricazione dei componenti.

Nella sicurezza aerea, la lettera “Q” viene utilizzata per riferirsi alla probabilità di morire su un volo selezionato casualmente. Per noi, questo valore di Q sarebbe 1 su 60 milioni. Ciò significa che, in media, potremmo prendere un aereo ogni giorno per circa 241 anni prima di subire un incidente aereo. Anche se visti gli eventi, non sul Boeing 737 Max 9.