Home » Numero di ottani della benzina: è molto più importante di quel che pensi | Ti spiego il perché

Numero di ottani della benzina: è molto più importante di quel che pensi | Ti spiego il perché

Carburante - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Carburante – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Sono in pochi a saperlo ma il numero di ottani della benzina è un’indicazione molto più importante di quello che si possa pensare. Ecco il motivo.

Negli ultimi mesi si parla molto di carburante, un argomento in realtà che affronta sotto un gran numero di aspetti. Innanzitutto si parla di caro carburante, riferendosi a quello spropositato aumento dei prezzi che proprio la benzina e il diesel stanno subendo di recente. In realtà sono ormai diversi anni che si parla di benzina sotto questo punto di vista.

Ma si parla di benzina anche per via del gran numero di furbetti che di mestiere fanno i benzinai. Purtroppo le cronache ci dicono che sono in netto aumento le truffe a carico del cittadino che vede rifilarsi del carburante annacquato.

Questa volta però vorremmo affrontare il tema carburante sotto un punto di vista puramente tecnico. Sappiamo che ogni tipologia di benzina possiede da zero a 100 ottani. Ma tu sai cosa vuol dire?

A dire il vero sono pochi gli automobilisti che sanno a cosa si riferiscono gli ottani. Essi sono elementi che influenzano il punto di combustione del carburante stesso. La differenza numerica di questi elemento è a volte determinante. Cerchiamo quindi di capire cosa vuol dire.

Numero di ottani e punto di combustione

Gli esperti ci dicono che i carburanti che rimangono al di sotto dei 90 ottani, hanno un punto di combustione molto più basso rispetto a quelli che arrivano a 100 ottani. Quindi tecnicamente vorrebbe dire che sono le migliori qualità i carburanti che superano la soglia dei 90 ottani.

In genere sulla pompa di benzina viene indicato il numero di ottani presente all’interno del carburante che viene erogato. Come molti sapranno bene poter scrivere 100 ottani sul distributore è sinonimo di un carburante di alta qualità. Ma questo è veramente determinante sul rendimento delle automobili?

Carburante - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Carburante – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

City car e auto prestanti

Arrivare al di sotto dei 90 ottani vuol dire esporsi a un rischio maggiore per quello che riguarda l’autocombustione. Ma in realtà per quello che riguarda le classiche city Car che ognuno di noi usa, scegliere un carburante piuttosto che un altro in base a questo elemento non è determinante.

Diverso invece il discorso per quello che riguarda le auto prestanti, quelle che raggiungono velocità veramente elevate. In quel caso avere un carburante a 100 ottani si rivela oltremodo indispensabile.