Home » Nuova Fiat 128, riaccende i ricordi di milioni di italiani I Le immagini in anteprima

Nuova Fiat 128, riaccende i ricordi di milioni di italiani I Le immagini in anteprima

fiat-128-sport-soupe-chiave-moderna-tuttosuimotori.it
fiat-128-sport-soupe-chiave-moderna-tuttosuimotori.it

La Fiat 128 è una vettura che solletica la fantasia e i ricordi di tanti automobilisti con qualche anno in più. La creazione moderna, protagonista di questo render ci propone una moderna Fiat 128 Sport Coupé che nel design sottolinea il suo aspetto vintage ma con stilemi attuali

Immaginare come potrebbe essere oggi dei grandi classici dell’automobilismo qualora decidessero di tornare nell’epoca moderna è un esercizio di fantasia sempre divertente. Oggi grazie alla computer grafica è possibile dare vita alle nuove idee e intraprendere viaggi nel tempo attraverso progetti di restyling molto suggestivi. Il caso della Fiat 128 Sport Coupé al centro di questo rendering realizzato dal designer malese Theophilus Chin, lo è davvero molto.

La creazione moderna, protagonista di questo render ci propone una moderna Fiat 128 Sport Coupé che nel design sottolinea il suo aspetto vintage, cercando però di assecondare gli stilemi moderni mantenendo l’impostazione complessiva e le proporzioni del modello originale.

La vettura qui disegnata poggia in realtà su auto americana, la Dodge Challenger, alla quale è stato accorciato il passo per una riduzione di dimensioni che la rendesse simile alla vecchia coupé di Fiat.

Complessivamente le linee del design danno vita ad una due porte esteticamente gradevole. Fa sorridere l’idea che sotto il cofano della Fiat 128 Sport Coupé, dove nei primi anni ’70 c’erano propulsori da 1.0 e 1.3 litri con 64 e 75 CV, oggi possa trovare posto un motore di tutt’altra taratura come il V8 Hemi da 5.7 litri che equipaggia la Dodge Challenger.

La storia della 128

La sportiva coupé del marchio torinese, prodotta per nove anni dal 1971 al 1980, ha rappresentato per molti una delle prime vetture “accessibili alla massa” in grado di offrire quel dinamismo e quello spirito di libertà con un tocco di brio in più.

fiat-128-coupe-versuine-originale-tuttosuimotori.it
fiat-128-coupe-versuine-originale-tuttosuimotori.it

Al timone del progetto 128 sedeva saldo Dante Giacosa, il vero demiurgo dei trionfi di Fiat del dopoguerra. Il Lingotto quando necessitava di innovazione e di solidi cambiamenti poteva contare sul suo brillante ingegnere e designer, dalla mente sempre attiva e dalla mano salvifica. La 128 rappresentava una vera rivoluzione per la casa torinese, in quanto primo modello della sua storia a sfruttare lo schema composto da motore in posizione trasversale e trazione anteriore.

Grazie alle varie licenze, fu prodotta anche in altre parti del mondo fino agli anni Novanta (e in alcuni casi oltre), specialmente in: Jugoslavia, Egitto e Argentina. La 128 della Fiat è stata una world car di tutto rispetto, molto più di una semplice macchina popolare.