Home » Nuova Fiat Tipo: a dicembre arriverà la nuova sedan di Fiat

Nuova Fiat Tipo: a dicembre arriverà la nuova sedan di Fiat

La nuova Fiat Tipo
La nuova Fiat Tipo

Dopo diverse voci ed indiscrezioni, finalmente è arrivata la nuova Fiat Tipo

Vista la prima volta al Salone di Istanbul, la tre volumi di casa Fiat sbarca anche in Italia ma, questa volta, potrà anche essere guidata (anche se solo dai giurati del premio AutoBest).
Il nome della concept era Aegea ma, nei mercati mondiali, dovrebbe chiamarsi Tipo, portando il nome della storica due volumi di casa Fiat, che per la fabbrica di Torino fu una pietra miliare nella conquista di nuovi mercati e per la crescita degli anni ’80 e ’90.

La vettura, non mira ad essere una vettura esclusiva, ma vuole essere una sedan per tutti quei clienti che vogliono una vettura abbastanza spaziosa e funzionale senza spendere una consistente somma di denaro.
Tuttavia, se in Italia questa vettura potrà essere vista come un’incognita, nei mercati dell’Est Europa può fare faville, vista la concezione di vettura “economica e funzionale” che questa clientela richiede.

A conferma del fatto che in casa Fiat si sia puntato alla sostanza, ci sono i dati: lunga 4,54 metri, questa nuova sedan di Casa di Fiat promette una capacità di carico di oltre 500 litri ed un abitacolo di dimensioni più che sufficienti per ospitare tranquillamente 5 persone. Inoltre, in base a quanto visto dalle prime immagini, possiamo tranquillamente immaginare che il comfort di bordo sia di buon livello e la posizione di guida sembra praticamente uguale a quella vista sulla Croma e sull’Alfa 159.

I propulsori disponibili saranno almeno quattro: un turbodiesel 1.6 da 120, un benzina 1.4 da 95 CV, un benzina 1.6 da 110 CV ed un diesel 1.3 MJET da 95CV.

La vettura sarà venduta in Italia a partire dal mese di dicembre, e solo nella versione sedan, ad un prezzo che, secondo quanto dichiarato dai vertici di Fiat, dovrebbe essere parecchio aggressivo.
La nuova Tipo, ovviamente, punta ad essere parte di quella dinastia di vetture affidabili, versatili e con il giusto rapporto qualità/prezzo che da sempre caratterizza le vetture Fiat, rivolte ad acquirenti con diverse esigenze.

La nuova Fiat Tipo
La nuova Fiat Tipo
La nuova Fiat Tipo
La nuova Fiat Tipo