Home » Nuova Mercedes Classe C Coupé: ecco l’ultima arrivata di Stoccarda

Nuova Mercedes Classe C Coupé: ecco l’ultima arrivata di Stoccarda

La nuova Mercedes Classe C coupé
La nuova Mercedes Classe C coupé

A circa un mese dall’inizio del Salone di Francoforte, anche Mercedes inizia a mostrare le proprie novità, diramando dati e foto ufficiali della nuova Mercedes Classe C coupé

La nuova Mercedes Classe C coupé, come ogni sportiva che si rispetti, avrà l’assetto ribassato rispetto alla versione berlina (nella fattispecie 15mm di ribassamento) e, per renderla più accattivante, i tecnici della casa di Stoccarda hanno apportato alcune piccole modifiche alla carrozzeria che hanno ridotto anche il coefficiente aerodinamico della vettura, che adesso è solo 0.26.
E proprio l’estetica è il punto forte di questa coupè, con linea di cintura molto alta, frontale aggressivo e gruppi ottici posteriori orizzontali come quelli già visti sulla AMG GT. I ritocchi alle linee, hanno anche lo scopo di “nascondere” un aumento considerevole delle dimensioni, visto che la nuova Mercedes Classe C coupé è più larga di ben 4 centimetri rispetto alla Classe C berlina. Inoltre, sono stati aggiunti i cerchi in lega da 17″ di serie.

Dal punto di vista della sicurezza, questa nuova Mercedes Classe C coupé promette grandi cose, visto che è stata dotata di alcuni sistemi di sicurezza attiva che fanno sì che la vettura goda di un sistema di guida “quasi autonoma”: su questa vettura, infatti, i tecnici della Casa di Stoccarda hanno installato due interessantissimi sistemi, che sono il Distronic Plus con Steering Assist e Stop&Go Pilot, ovvero due due sistemi che, lavorando in modo combinato, permettono di seguire il veicolo che ci precede fino ad andature molto sostenute (circa 200 km/h), correggendo automaticamente la traiettoria operando opportunamente sui controlli elettronici dello sterzo. Questo sistema, che si avvale anche delle strisce sull’asfalto, secondo i tecnici Mercedes funziona perfettamente fino a 130 km/h anche in assenza di strisce.

Altre interessanti novità, le ritroviamo sotto il cofano, grazie alle innovative motorizzazioni che equipaggeranno la nuova Mercedes Classe C coupé.
Le nuove motorizzazioni, tutte a quattro cilindri ed omologate Euro6, promettono una riduzione dei consumi pari al 20% rispetto alle precedenti versioni. Tutte le unità saranno turbocompresse e saranno due con alimentazione a gasolio e quattro con alimentazione a benzina.
L’entry level è rappresentata dalla C180, equipaggiata con il 1.6 a benzina da 156 CV. Salendo nella gamma, troviamo la C200 (2.0 da 184 CV), la C250 (2.0 da 211 CV), la C300 (2.0 da 245 CV) e le due unità a gasolio, in grado di erogare potenze pari a 170 e 204 CV.

Per vedere la nuova Mercedes Classe C coupé nei concessionari dovremo attendere il mese di dicembre.

La nuova Mercedes Classe C coupé
La nuova Mercedes Classe C coupé
L'abitacolo della nuova Mercedes Classe C coupé
L’abitacolo della nuova Mercedes Classe C coupé