Home » Nuova Smart Fortwo Cabrio: arriverà a Francoforte

Nuova Smart Fortwo Cabrio: arriverà a Francoforte

La nuova Smart Fortwo Cabrio
La nuova Smart Fortwo Cabrio

Sembra proprio che il Salone di Francoforte sarà una grandissima vetrina per i modelli di casa Daimler che sono stati progettati negli ultimi mesi

Dopo le varie presentazioni dei modelli marchiati Mercedes, come la nuova Classe C coupé e la Classe C AMG, adesso è il momento di presentare anche i progetti a marchio Smart, che questa mattina ha diramato la cartella stampa ufficiale relativa alla nuova Smart Fortwo Cabrio.
Il design della Smart Cabrio si basa su quello della normale Smart Fortwo coupé, con la differenza che i montanti sono stati leggermente rivisti e la configurazione della cellula tridion è stata rivisitata.

Ovviamente, una delle novità più grosse è il tetto in tela ripiegabile elettricamente, che viene steso e ripiegato in appena 12 secondi, e sarà disponibile in tre diverse colorazioni: nero, blu e rosso. Altra particolarità del tetto in tela, è la presenza di un lunotto in vetro, che sostituisce il vecchio pannello di plastica flessibile.
Unica “pecca” sono i montanti laterali del tetto, che dovranno essere smontati e montati manualmente, e troveranno spazio in appositi alloggiamenti presenti nel piccolo vano portabagli.

Al lancio, la nuova Smart Fortwo Cabrio vedrà la sua offerta articolata in due motori e due trasmissioni.
Entrambi i propulsori sono tre cilindri: il primo è aspirato ed eroga 71 CV e 91 Nm, mentre il secondo, dotato di sovralimentazione turbo, eroga 90 CV e 135 Nm.
Le due trasmissioni tra cui si può scegliere, sono un cambio manuale a cinque velocità ed un cambio automatico a doppia frizione twinamic.

Altra peculiarità della nuova Smart Fortwo è il pianale sviluppato dai tecnici Daimler in collaborazione con i tecnici Renault, che viene utilizzato anche per la nuova Twingo.
Rispetto al passato la nuova Smart Fortwo Cabrio è più rigida del 15%, grazie ad una serie di accorgimenti tecnici precisi presi per rinforzare il telaio.

La nuova smart cabrio dovrebbe arrivare nei concessionari nel mese di febbraio, ma ancora non si hanno informazioni relative ai prezzi.

L'abitacolo della nuova Smart
L’abitacolo della nuova Smart