Nuovo Codice della Strada, col nuovo anno rischi grosso: via alla riforma sulla sospensione immediata della patente
Il nuovo anno potrebbe recare con sé sorprese per gli automobilisti: nuove regole e nuove sanzioni previste dall’attesa riforma del Codice.
Il nuovo anno potrebbe avere in serbo più sorprese di quanto si potesse credere, in particolar modo per la schiera di tantissimi automobilisti che attendono con ansiosi l’approvazione del nuovo Codice della Strada riformato, contenente sicuramente nuove disposizioni più stringenti e rigide, ma questo si sapeva già.
E proprio questa nuovo atmosfera di severità che la riforma sembra conferirà al Codice, avrà la funzione e l’obiettivo non solo di colpire chi viola le regole della strada ma farlo in modo davvero duro. Quindi non solo multe dai numeri più alti ma anche sanzioni accessorie più pesanti.
Queste potrebbero infatti avere come obiettivo diretto qualcosa che è molto caro al conducente, senza la quale non potrebbe essere nemmeno definito tale. Naturalmente stiamo parlando della patente di guida. Se già una sanzione accessoria come la decurtazione dei punti può essere un disagio, si immagini una sospensione.
Eppure lo spettro della sospensione della patente, che nel caso di alcune infrazioni potrà essere addirittura immediata, è da considerarsi un punto saldo della nuova riforma del Codice della Strada. Dunque sarà fondamentale conoscere le nuove regole quando entreranno in vigore per non rischiare grosso.
Nuovo Codice della Strada: la riforma a partire dal nuovo anno
Ma per quali sanzioni dovrebbe essere prevista la sospensione della patente di guida? Anzi, va aggiunto un altro dettaglio e cioè che questa potrebbe essere una cosiddetta sospensione breve. Essa potrebbe essere legata in qualche modo all’argomento patente a punti, nello specifico per coloro che ne hanno pochi a disposizione.
L’ipotesi, non ancora confermata, potrebbe essere una disposizione che preveda dunque che il conducente che è sotto di punti, possa andare addirittura incontro a un periodo di sospensione breve della patente di guida, dunque non poter condurre il suo veicolo per qualche tempo.
Il rischio della sospensione immediata della patente
Tra le infrazioni che potrebbero essere a rischio sospensione, oltre all’uso del cellulare o alla guida in stato di ebbrezza, anche alcune molto comuni, come il divieto di sorpasso, il mancato rispetto del senso unico o della precedenza. Certo si tratta di violazioni del Codice per cui ad oggi, tranne in casi molto gravi, si va incontro a sanzioni pecuniarie e a sanzioni accessorie, come appunto quella della decurtazione dei punti.
Questa ipotetica riforma naturalmente farebbe ben discutere e creerebbe non poco scompiglio, visto che il sistema della patente a punti verrebbe così a mancare di ruolo e significato. Come abbiamo precisato sono solo voci di corridoio, bisognerà attendere l’entrata in vigore ufficiale della riforma del Codice per scoprirlo.