Home » Nuovo Codice della strada, potenziati i poteri degli autovelox: ma puoi aggirare l’ostacolo in questo modo

Nuovo Codice della strada, potenziati i poteri degli autovelox: ma puoi aggirare l’ostacolo in questo modo

Autovelox
Autovelox (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Tra i temi revisionati dal nuovo Codice della Strada, anche quello degli autovelox: più poteri, sanzioni più pesanti ma anche tutela degli automobilisti.

Con la riforma che ha visto rinnovare il Codice della Strada, anche a uno degli argomenti più scottanti per automobilisti e conducenti, è toccato il cambiamento. Stiamo parlando degli autovelox, materia da sempre e per sempre oggetto di controversia, a cui è stata data molta attenzione in questo iter legislativo.

Il motivo sta tutto nel riuscire a rendere quanto più trasparente la regolamentazione di questi dispositivi di rilevamento elettronico della velocità, sia al fine di un funzionamento più efficiente e omogeneo e sia per tutelare maggiormente gli utenti della strada.

Lo stesso Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante tutto il percorso della riforma, nelle sue dichiarazioni a media e stampa, aveva più volte sottolineato questa impellenza, al fine di cancellare quell’ombra oscura che autovelox, visti più come casse per gli enti che come mezzi di prevenzione e controllo, emettevano.

Dunque con il nuovo Codice della Strada, cosa cambia in materia di autovelox? Cosa devono aspettarsi gli automobilisti?Nuove norme per una regolamentazione più ordinata e chiara, ma anche potenziamento di questi dispositivi e delle sanzioni cui si va incontro se sorpresi a commettere un’infrazione.

Nuovo Codice della Strada: autovelox e sanzioni potenziati

Partiamo con il sottolineare quindi l’introduzione di norme più omogenee, a livello nazionale, per l’installazione e l’uso degli autovelox lungo le strade. Se prima, le multe di più autovelox, posti lungo lo stesso tratto di strada a poca distanza l’uno dall’altro, si cumulavano e appesantivano il conto da pagare per il povero automobilista, con la riforma, cambia tutto.

Più multe causate da eccesso di velocità e frutto di autovelox posti l’uno dopo l’altro, comminate nell’arco di un’ora, non sono cumulabili. La sanzione certo rimane e sarà pari a quella più salata, con la maggiorazione di un terzo. Tenendo poi anche conto che le multe per eccesso di velocità sono aumentate drasticamente.

Cartello controllo elettronico velocità
Cartello controllo elettronico velocità (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Maggiore tutela degli utenti della strada, per evitare sanzioni

Tanto da raggiungere cifre a tre zeri nei casi più gravi, a cui si aggiungono sanzioni accessorie quali decurtazione dei punti e sospensione della patente. In aggiunta a queste novità come dicevamo, le regole più ferree sull’installazione prevedono una distanza minima tra autovelox e cartello di segnalazione.

Esso riporterà anche il limite previsto e non superabile, non inferiore a 200 metri sulle strade a scorrimento veloce e a 75 metri su tutte le altre. Gli autovelox potranno essere installati solo su strade con alta incidenza di pericoli e sinistri, con l’imposizione anche di limiti minimi di velocità rilevabili, per esempio in centro città pari a 50 km/h.