Home » Olio motore: con questo trucchetto saprai sempre quello indicato dal costruttore | Ti basta cliccare qui

Olio motore: con questo trucchetto saprai sempre quello indicato dal costruttore | Ti basta cliccare qui

Olio motore - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Olio motore – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Se non sai quale olio motore utilizzare, puoi scoprire quello che consiglia in maniera diretta il produttore della tua auto, ti basta cliccare qui per scoprirlo. 

L’olio motore è uno degli elementi che non devono mai mancare all’interno della tua automobile. Il suo livello di consumo e la sua qualità influiscono notevolmente sulle prestazioni del motore e sulla durata della vettura. L’olio sostanzialmente serve in qualità di lubrificante per permettere alle parti meccaniche del motore di non strusciare l’una sull’altra.

Quando l’olio motore viene a mancare, le parti meccaniche del motore fanno tra loro attrito e questo non fa altro che creare problematiche alla vettura, portando a rotture anche piuttosto importanti.

Le case automobilistiche per garantire le migliori prestazioni ai propri motori consiglia specifici oli da utilizzare nel caso in cui si debba procedere con il rabbocco o con la sostituzione. Si ricorda infatti che tali operazioni sono consigliate per evita problematiche di qualunque genere.

Durante il classico tagliando a cui si sottopongono le automobili in maniera periodica, si procede alla sostituzione del filtro dell’olio, indispensabile affinché l’olio sia sempre al suo livello migliore per quello che ne concerne la qualità. Inoltre è opportuno di tanto in tanto controllare il livello del liquido.

Olio motore, la scelta

La scelta del giusto olio motore si rivela importante per evitare che vi siano cali nelle prestazioni della vettura, ovvero dei danneggiamenti che obbligherebbero la vettura a un lungo stop in officina. Considerando i costi delle riparazioni, sembra semplice comprendere quanto sia indispensabile conoscere l’olio motore corretto.

Innanzitutto in commercio è possibile distinguere tra i prodotti per motori diesel e quelli per i motori a benzina. Inoltre occorre distinguere i prodotti per viscosità e corposità. Solo procedendo a tali distinzioni sarà possibile scegliere l’olio migliore per la macchina in questione.

Controllo olio - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Controllo olio – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Ecco come trovare quello giusto

Per evitare di commettere errori e quindi di avere problematiche con la propria automobile, è quindi importante seguire quelle che sono le indicazioni della casa automobilistica. In questa maniera è possibile riuscire a mantenere elevate le prestazioni del motore.

Cliccando a questo sito è possibile, inserendo semplicemente il proprio numero di targa, scoprire qual è l’olio giusto da utilizzare.

Trova il tuo olio motore