Olio motore: se la tua auto ne consuma più di questa quantità hai un problema serio da risolvere | Vai subito in officina
I motori delle automobili richiedono una quantità diversa di olio determinata dalle loro caratteristiche fisiche e tecniche.
Un aumento del consumo di olio può significare un problema con il motore, quindi gli automobilisti dovrebbero sapere cosa influenza esattamente il suo consumo e, ovviamente, quale quantità è considerata normale per non allarmarsi inutilmente.
Il consumo di olio dipende da diversi fattori e principalmente dal tipo di motore. La norma stabilisce che il motore a benzina atmosferico di un’autovettura consuma tra 5 e 25 ml ogni 100 litri di carburante. I motori più grandi, architettura V6 e V8, richiedono più olio e quindi consumano dai 30 ai 40 ml. Un motore nuovo consuma meno olio, mentre un motore vecchio consuma più olio che può raggiungere i 100 ml. ogni 100 km
Un motore turbocompresso non richiede più di 80 ml. per 100 litri o per 1.000 km. Tuttavia, il consumo di olio aumenta con l’aumentare del carico del motore. Per riferimento, i motori turbocompressi hanno consumi maggiori rispetto ai motori aspirati.
Un motore diesel, invece, consuma dai 30 ai 50 ml ogni 100 litri di olio. Tuttavia, se il consumo raggiunge i 200 ml, l’auto dovrà recarsi in un’officina ufficiale ed essere collegata ad un apparecchio diagnostico.
Le condizioni del motore
Il consumo di olio è influenzato anche da numerosi altri fattori, come le condizioni del motore, le condizioni operative e di utilizzo e la qualità dell’olio. Per questo motivo dovresti evitare i lubrificanti economici, poiché si consumano più velocemente. Inoltre, la potenza dell’auto influisce sul consumo di olio e quanto più è alta, tanto più olio consuma.
Il consumo di olio dipende anche dalla quantità installata nel motore. Se è stata inserita una quantità maggiore di quella prevista, è scontato che verrà consumata . Tuttavia, il consumo di petrolio non dipende dalla distanza percorsa, ma ha importanza se l’auto viene guidata in condizioni urbane o extraurbane. Nel primo caso, fermarsi al semaforo usura le parti meccaniche e di conseguenza incide sul consumo di olio.
Attenzione all’olio
Un altro caso di aumento del consumo di olio è il tipo di olio sbagliato per il motore della tua auto. Per questo è necessario scegliere il lubrificante corretto consigliato dal produttore.
Nelle auto moderne, il consumo di olio è compreso tra lo 0,1% e lo 0,3% del consumo totale di carburante. In ogni caso, l’automobilista dovrebbe controllare periodicamente il livello dell’olio e se vede un aumento del consumo dovrebbe prima verificare che non ci siano perdite.