Home » Parabrezza, automobilisti sconvolti dal motivo della striscia nera in alto I La sua funzione è di vitale importanza

Parabrezza, automobilisti sconvolti dal motivo della striscia nera in alto I La sua funzione è di vitale importanza

La striscia colorata sulla parte superiore del parabrezza
La striscia colorata sulla parte superiore del parabrezza-tuttosuimotori.it

Qualcuno si sarà chiesto a che cosa possa mai servire quella leggera striscia colorata nella parte superiore del parabrezza, ecco la spiegazione.

Tra le componenti di una vettura, il parabrezza rappresenta senza alcun dubbio una di quelle fondamentali per questioni sia inerenti alla guida che alla sicurezza a bordo. Il parabrezza è la protezione dall’esterno, insieme naturalmente a tutta la carrozzeria dell’auto, che custodisce in qualche modo l’abitacolo.

Il suo vetro, dove più ampio dove meno, permette e rende possibile guidare con la massima visibilità sulla strada, ecco perché è importante anche mantenerlo pulito e intatto, per assicurarsi sempre la massima e più vasta visione durante la circolazione e perché anche una minima scheggiatura potrebbe essere motivo di conseguenze più gravi, potrebbe allargarsi.

Ma c’è una cosa, una parte del parabrezza alla quale probabilmente non tutti hanno fatto caso, situata nella parte superiore. Ma perché i parabrezza hanno quella striscia colorata, cangiante sopra?Vi siete mai chiesti a cosa possa servire? Vi stupirà il motivo della sua presenza.

Parabrezza, la striscia colorata a cosa serve?

Il parabrezza, nella sezione superiore, solitamente, appare leggermente colorato rispetto al resto. Magari ad una prima occhiata non è poi così visibile, bisogna guardarlo con l’intenzione. Non si tratta di un puro vezzo estetico ovviamente, non solo, ma c’è una ragione precisa alla base e non è così scontata.

Il motivo del rivestimento che si colora leggermente è la protezione del conducente e del suo sguardo dai raggi ultravioletti e dal calore eccessivo o particolarmente intenso dei raggi solari, che in estate aumentano di portata. Conosciamo bene i rischi di un’esposizione al sole prolungata e ravvicinata, specie durante la stagione più afosa, durante la quale anche le temperature aumentano a dismisura.

Uno schermo protettivo dai raggi ultravioletti
Uno schermo protettivo dai raggi ultravioletti-tuttosuimotori.it

Le ragioni della sua presenza, una protezione per il conducente

Questo sistema studiato appositamente per il parabrezza delle auto è come se fosse un paio di occhiali da sole di dimensioni allargate e proteggessero il conducente. Inoltre la presenza di questa leggera striscia colorata permette di ridurre l’intensità con cui la luce giunge agli occhi del conducente, rendendo la vista meno affaticata e la visione meno faticosa.

Ha la funzione di ridurre l’abbagliamento prodotto dalla luce solare, quando quella luce fortissima, diventando quasi accecante, impedisce di guidare in modo sicuro e confortevole. Ma c’è anche un altro motivo della sua presenza..La striscia colorata sul vetro del parabrezza funge anche da schermo protettivo per gli stessi interni dell’automobile dai raggi ultravioletti. Pensiamo a quanto sia utile questo sistema in estate, quando la macchina rimane sotto il sole cocente per ore ed ore.