Home » Parcheggi, da oggi mettila sempre qui: puoi farlo I Non lo sa nessuno, trovi sempre posto

Parcheggi, da oggi mettila sempre qui: puoi farlo I Non lo sa nessuno, trovi sempre posto

aria-di-parcheggio-tuttosuimotori.it
aria-di-parcheggio-tuttosuimotori.it

Il problema dei parcheggi è molto sentito tra gli automobilisti. Molti non sanno che talvolta potrebbero risolverlo sostando in determinate aree dove è lecito parcheggiare la propria auto al di fuori della fascia oraria. Di quali aree si tratta?

I parcheggi riservati al carico e scarico merci sono posti intuitivamente nei pressi di attività commerciali ed equivalgono ad aree di divieto di sosta per gli automobilisti. Per questo motivo sono contrassegnati da linee gialle.

Il parcheggio riservato all’attività di carico e scarico delle merci è un’area che fa gola a molti soprattutto la domenica quando apparentemente nulla osta a posteggiare lì la propria auto. Spesso infatti gli automobilisti hanno l’abitudine di parcheggiare in queste zone anche quando gli esercizi commerciali sono chiusi o durante i giorni festivi, raramente in questi giorni e orari ci sarà bisogno di effettuare un carico e scarico.

In presenza del cartello è fondamentale leggere bene le istruzioni su orari, limiti e permessi. In linea di massima (ma questa è solo un’osservazione statistica), il divieto di sosta per carico e scarico merci viene segnalato dalle 8.00 alle 20.00 dei giorni feriali.

Se questo è il caso significa che si può parcheggiare senza rischiare il verbale per divieto di sosta la notte e la domenica.

La normativa

Lo stallo per carico/scarico merci è un’area di sosta riservata ai veicoli che devono effettuare attività di carico e scarico merci in prossimità di edifici con destinazione commerciale o artigianale. I casi di divieto di fermata e di sosta dei veicoli sono regolati all’art. 158 del Codice della strada. Tale disposizione afferma che la sosta è vietata “sulle aree destinate al mercato e ai veicoli per il carico e lo scarico di cose, nelle ore stabilite” e “nelle aree riservate ai veicoli per il carico e lo scarico di merci, nelle ore stabilite“.

parcheggio-carico-e-scarico-tuttosuimotori.it
parcheggio-carico-e-scarico-tuttosuimotori.it

Il codice della strada dice  quindi, che è permesso parcheggiare la propria auto nel parcheggio riservato al carico/scarico, ma solo fuori della fascia oraria indicata, mentre quando non è specificato nulla (cioè quando non è indicata la fascia oraria) la sosta nell’area di carico e scarico rimane sempre vietata. Quando non è indicato l’orario il divieto vale infatti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Vogliamo ricordare che, per chi dovesse sostare sul divieto di sosta nelle aree riservate al carico/scarico merci è prevista una sanzione da 24 a 97 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote; da 41 a 168 euro per i restanti veicoli.