Home » Parcheggi, ecco perché stai diventando un bravo contorsionista | Ormai entri in soli 30cm di spazio

Parcheggi, ecco perché stai diventando un bravo contorsionista | Ormai entri in soli 30cm di spazio

parcheggi auto - depositophotos - tuttosuimotori.it
parcheggi auto – depositophotos – tuttosuimotori.it

Quasi tutti i parcheggi, soprattutto nei multipiano, nelle stazioni ferroviarie e in altri parcheggi di grandi dimensioni hanno un problema: hanno i posti di 2,4 metri di larghezza (e 4,8 metri di lunghezza).

Questa è la scala minima richiesta dalle linee guida. Tuttavia, questi non sono stati aggiornati dagli anni ’70 e quindi non sono più adatti ai veicoli moderni più grandi di oggi. Con una larghezza media di 1,8 metri per un’auto familiare, rimangono solo 30 cm di spazio su entrambi i lati per l’entrata e l’uscita.

L’amministratore delegato dell’app di parcheggio senza contanti ParkinGo, ha affermato che “auto-obesità” significa che ci sono già più di 150 modelli di auto che sono troppo grandi per i parcheggi in Italia e in Europa.

«Per garantire che le nostre città continuino a essere vivibili dobbiamo trovare un equilibrio tra l’ambiente e la gestione delle strade. Sebbene in Italia esistano norme stradali e di parcheggio basate sulle emissioni, sono ancora necessari ulteriori passi in avanti.

“Qualcosa a cui stiamo già assistendo in aree densamente urbanizzate con l’introduzione di costi più elevati per i permessi di parcheggio per i veicoli elettrici più pesanti. In futuro, il peso dei veicoli potrebbe rappresentare una parte molto più ampia del prezzo che pagheremo per parcheggiare un’auto nelle nostre città.”

I SUV sono troppo grandi

Il rapporto arriva dopo che un’analisi di mercato condotta da un gruppo di attivisti ambientalisti all’inizio di quest’anno ha suggerito che i SUV – che hanno superato le berline familiari nell’ultimo decennio per diventare il secondo tipo di veicolo più popolare in Italia – sono ora troppo grandi per le strade.

Secondo recenti calcoli, più della metà delle auto nuove negli showroom oggi sono troppo larghe per essere parcheggiate perché si estendono per oltre 1,8 metri. Il rapporto ha rilevato che le dimensioni medie di un’auto nuova sono aumentate fino a 180,3 cm – o 200 cm con gli specchietti retrovisori esterni.

parcheggio-suv-depositophotos-tuttosuimotori.it
parcheggio-suv-depositophotos-tuttosuimotori.it

Limiti alla larghezza

Gli attivisti hanno sparato una bordata contro enormi “mega SUV” come l’Audi Q8 e l’X7 della BMW, che sono larghi in media 200 cm, o 220 cm compresi gli specchietti retrovisori esterni. Pertanto questi veicoli costringevano i ciclisti fuori strada a causa della mancanza di spazio.

Attualmente, i nuovi modelli venduti in Italia e in Europa sono soggetti alla stessa larghezza massima di 255 cm degli autobus e dei camion. Il gruppo promotore della campagna ha chiesto che venga effettuata una revisione di queste regole prima che le strade europee siano “invase da un numero eccessivo di veicoli”.