Home » Parcheggi, la prossima volta che la metti così pensaci due volte I Scatta la tolleranza zero, adesso ti multano senza pietà

Parcheggi, la prossima volta che la metti così pensaci due volte I Scatta la tolleranza zero, adesso ti multano senza pietà

Trovare parcheggio, un problema costante
Trovare parcheggio, un problema costante-tuttosuimotori.it

Parcheggiare a cavallo della striscia che delimita due postazioni, comportamento scorretto o infrazione? Attenzione alla multa

Un problema che affligge tutte le città e spesso anche i centri più piccoli, è quello del parcheggio. La difficoltà nel trovare una postazione libera per lasciare il proprio veicolo per fare delle commissioni, per andare a lavoro o per andare a casa, è davvero pesante a volte per gli automobilisti.

Alla questione di trovare un parcheggio libero si aggiunge quella di trovarlo non a pagamento, per evitare di spendere eccessive somme di denaro quotidianamente. È sempre più complicato trovare postazioni di parcheggio libere, usufruirne gratuitamente, le strisce blu oramai invadono le città.

Se mai la fortuna volesse per l’automobilista di trovare un parcheggio gratuito, con la comune striscia bianca, ecco che si vede costretto a lasciarlo andare malauguratamente perché capita spesso che un altro automobilista ha parcheggiato la sua vettura scorrettamente, posizionandosi a cavallo della striscia che delimita le due postazioni, occupando due posti anziché uno.

Parcheggiare a cavallo delle strisce, una vera e propria infrazione

Si tratta solo di un comportamento scorretto e non curante oppure di una vera e propria violazione del Codice della Strada, magari da segnalare? Ebbene, si tratta di una violazione dell’articolo 149 del regolamento attuazione Codice della Strada e dell’articolo 157 del CdS. Il primo descrive infatti la norma relativa alle strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata, il secondo prescrive di collocare il veicolo nei modi indicati dalla segnaletica.

Negli spazi predisposti a zone di sosta i veicoli devono essere collocati come prescritto da segnaletica, la violazione  costituisce a tutti gli effetti una trasgressione della normativa stradale. Quindi nel caso il proprietario della vettura mal disposta venisse colto in flagranza dalle Forze locali di Polizia potrebbe incorrere in una sanzione pecuniaria, una multa dai 41 ai 168 euro.

Parcheggiare a cavallo delle strisce, un'infrazione
Parcheggiare a cavallo delle strisce, un’infrazione-tuttosuimotori.it

Per ogni parcheggio un colore e un disegno

La segnaletica in tutto ciò è fondamentale, il conducente del mezzo deve sempre fare molta attenzione e conoscere bene quali sono i colori delle strisce che delimitano ogni categoria di parcheggio. Dalle strisce bianche delle postazioni gratuite, spesso accompagnate da segnaletica che avvisa di limiti di tempo per la sosta e l’obbligo di disco orario. Passando per le strisce blu, a pagamento, attenzione a non far scadere il tempo del ticket di parcheggio.

Poi ci sono le strisce gialle, quei parcheggi riservati ai residenti, alle persone portatrici di disabilità, al carico e allo scarico merci. Oltre ai colori esistono diverse modalità di disegno, di segnaletica orizzontale, che contraddistinguono varie tipologie di parcheggio, per esempio quelle aree tracciate con rettangoli, a pettine, con delimitazioni longitudinali, a spina.