Parcheggio, basta perdere tempo prezioso: con questa App lo trovi subito
La soluzione per i tanti automobilisti che perdono le ore a cercare parcheggio in città: una semplice app da scaricare sullo smartphone.
Chiunque, almeno una volta nella sua carriera di guidatore, ha potuto vivere l’esperienza di girare in tondo molte volte per un quartiere della città allo scopo di trovare libero un parcheggio. Magari alla fine la ricerca sarà anche stata vana perché quando si parla di parcheggiare l’auto in città diventa un’odissea.
Una soluzione moderna e affidabile, che farà tirare un sospiro di sollievo ai milioni di automobilisti, che ogni giorno di muovono in lungo e in largo per le vie della città alla ricerca di un posto per la sosta. Si tratta di una comodissima app da scaricare comodamente sul proprio smartphone.
Il suo nome è Crafty Parking e permetterà all’utente di trovare in pochissimo tempo un parcheggio, quello più comodo perché più vicino alla propria posizione rilevata dalla localizzazione o impostata a piacimento. Ma più in generale è un modo utile a monitorare la situazione, a volte senza regole, delle soste in città.
La traduzione in italiano del nome dell’app la dice lunga sulla sua funzione, perché Crafty Parking significa appunto parcheggio astuto. L’applicazione è un’invenzione originale di un giovanissimo italiano, Giuseppe De Pascale. Centrale nell’utilizzo di Crafty Parking è il rilevamento della posizione dell’utente che cerca parcheggio.
L’app che ti fa trovare velocemente parcheggio
Infatti l’applicazione farà in modo di trovare quello disponibile nelle immediate vicinanze. L’app è capace di realizzare questo compito grazie al suo sistema di connettività tra lo smartphone e i sensori del manto stradale e dei parcometri sparsi per le vie della città.
Ma questa funzione è solo quella più superficiale e ovviamente utile per gli automobilisti che la scaricano. Ma in fase di sviluppo, Crafty Parking è stata pensata anche per uno scopo più profondo, quello di monitorare la situazione purtroppo diffusa della sosta abusiva.
Un modo per risparmiare tempo e contrastare le soste abusive
Tanto è vero che molti dati dell’app vengono forniti alle autorità e agli agenti del traffico cittadino, al fine di rilevare la presenza di comportamenti in linea purtroppo con quella che spesso si definisce sosta selvaggia, di alcuni utenti della strada che parcheggiano laddove non potrebbero farlo, causando difficoltà sia agli altri automobilisti che in generale problematiche all’ordine cittadino.
Gli automobilisti sono ben contenti di scaricare sul proprio smartphone, con un semplice click, un’app che può veramente risolvergli le giornate, con un rilevante risparmio di tempo, di pazienza, di carburante e quindi di denaro e dall’altro lato, si tratta di offrire un servizio anche ai Comuni che potranno tenere più monitorata la questione dei parcheggi.