Home » Patente: ora è più facile declassare | Vai per il rinnovo, esci con nuove limitazioni

Patente: ora è più facile declassare | Vai per il rinnovo, esci con nuove limitazioni

Patente di guida - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Patente di guida – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Patente di guida, è possibile che tu vada per il documento e ne ottieni delle limitazioni importanti alla guida.

La patente di guida è forse il documento più importante in possesso dell’automobilista. Esso accerta che effettivamente ci si mette alla guida avendone la piena facoltà e non divenendo un pericolo per chiunque percorra la nostra stessa strada. Il conseguimento della patente di guida avviene solo a seguito del sostenimento dell’esame che si svolge in 3 momenti differenti.

Il primo step per il conseguimento della patente di guida consiste nell’esame teorico in cui l’aspirante automobilista mette alla prova la conoscenza che ha del codice della strada. Solo superato tale step si procede con la visita medica e quindi con la prova pratica.

Conseguire la patente di guida vuol dire avere le capacità di mettersi alla guida della propria vettura. In alcuni casi però, tanto il conseguimento quanto il rinnovo deve sottostare all’opinione della Commissione Medica. Quest’ultima è chiamata ad esprimersi a riguardo di quello che é la condizione psico-fisica dell’automobilista.

In alcuni specifici casi essa è chiamata ad intervenire anche per quello che riguarda il rinnovo della patente. Soprattutto se sul documento sono indicate sigle specifiche.

Rinnovi e tempistiche

Ad influire sul rinnovo della patente è innanzitutto l’età dell’automobilista. Quindi, tra i 18 e i 50 anni il rinnovo è previsto ogni  10 anni. Successivamente il rinnovo avviene ogni 5 anni e via via le tempistiche si riducono a seconda dell’età e delle condizioni dell’automobilista.

in sede di rinnovo L’automobilista è tenuto ad indicare se ci sono stati dei cambiamenti per quello che riguarda le sue condizioni specifiche. Infatti ci sono casi in cui occorre andare a controllare la capacità dell’auto di assecondare quello che è lo stato di salute dell’automobilista. Questo si verifica in particolare, nel caso in cui si sia di fronte a un autista disabile.

Rinnovo patente - fonte_adobe - tuttosuimotori.it
Rinnovo patente – fonte_adobe – tuttosuimotori.it

Tutto viene indicato sulla patente

In fondo alla patente sono presenti, a volte, delle sigle, in cui vengono indicate quelle che sono le esigenze specifiche dell’automobilista. Ovviamente l’utilizzo di codici permette di dare indicazioni generali.

Sulla patente di guida è presente, ad esempio, l’obbligo di indossare gli occhiali o le lenti a contatto. Ma una sigla indica anche l’esigenza di avere un’auto che sia stata adattata a specifici bisogni, come chi ha bisogno di un seggiolino particolare o di comandi al volante.