Quiz patente, prova a rispondere a questa domandona killer | La sbaglia quasi il 70% degli automobilisti
Questa è la domandona killer dell’esame per la patente. Prova anche tu a rispondere e scommettiamo che sbaglierai anche tu. Il 70% degli automobilisti cade in errore.
Tutti gli automobilisti di oggi sono dovuti passare attraverso il fatidico esame per il conseguimento della patente. Quindi sapranno bene che per poter effettivamente avere la licenza di guida occorre superare innanzitutto un esame teorico che consiste in una serie di domande a risposte multiple. Gli esperti di questa tipologie di prove sanno bene che in genere c’è una risposta improbabile, una che si avvicina al vero e l’altra che è invece, quella giusta.
Le domande contenute nella scheda di esame riguardano nella maggior parte dei casi la segnaletica stradale, tanto quella verticale, quanto quella orizzontale. Altre domande possono riguardare alcune regole che concernono la sicurezza stradale e altre ancora potrebbero toccare argomenti come quelli che sono gli obblighi amministrativi dell’automobilista.
In passato l’esame teorico veniva fatto con foglio e penna, invece ad oggi l’esame si sostiene tramite PC e si riceve subito la rielaborazione con risposte giuste e quelle sbagliate. L’esaminando ha un certo margine di errore, che possono permettergli anche una piccola svista mentre procede con il suo esame. Superata la prova teorica ci si sottoporrà alla visita medica e poi alla prova pratica.
Ma soffermiamoci sull’esame teorico, ci sono alcune domande che le statistiche ci dicono che, gli automobilisti sbagliano sempre.
Domande killer e domande a trabocchetto
Chiunque abbia sostenuto un esame, che sia stato per la patente o per qualunque altro motivo, sa bene che ci sono alcune domande pensate apposta per trarre in fallo l’esaminando. Ovviamente anche nell’esame per la patente non possono mancare alcune domande che gli automobilisti definiscono killer. Alcune, ad esempio sono false, ma in molti rispondono che sono vere.
In genere quelle che presentano una percentuale di errore piuttosto elevata, sono le domande in merito alla sicurezza dell’automobilista, ovvero, quello che riguardano la precedenza a un incrocio. A tal proposito, ci sarebbe una domanda che possiamo realmente definire killer, la vedremo di seguito.
La vera domanda killer per gli automobilisti
“Il segnale triangolare di pericolo deve essere posto dietro al veicolo o all’ostacolo da segnalare, ad almeno 50 metri?”, questa sarebbe la domanda che manda in confusione gran parte degli automobilisti. Sembra che quasi il 70% di coloro ai quali viene posta questa domanda, rispondono che è vera.
Invece la verità è che, la risposta giusta è “falso”, perchè? Perchè per non sbagliare la prima cosa da fare è leggere attentamente la domanda. In tale formulazione non di fa alcun riferimento all’obbligatorietà dell’utilizzo del triangolo. Quindi la risposta corretta è “falso”.