Home » Pedaggi autostrada, il 2024 parte male: con questo trucco almeno tagli le spese del 20%

Pedaggi autostrada, il 2024 parte male: con questo trucco almeno tagli le spese del 20%

Pagamento pedaggio autostradale
Pagamento pedaggio autostradale (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il nuovo anno mette gli automobilisti di fronte a una spiacevole sorpresa: l’incremento del costo del pedaggio: qualche consiglio per risparmiare.

Una notizia che è caduta come un fulmine a ciel sereno sulle teste di tutti gli automobilisti e conducenti italiani. Si apre così il 2024, con un incremento, proprio a partire dal primo gennaio di quest’anno, del costo del pedaggio autostradale. Una decisione proveniente dall’ultimo Consiglio dei Ministri.

In particolare dall’approvazione del Decreto Milleproroghe all’interno del quale è stato fissato l’incremento che tutti i conducenti della strada che già da questo mese, per esempio coloro che si metteranno in viaggio per il rientro dopo le vacanze e le ferie di Natale, saranno già costretti a pagare.

Ma a quanto ammonta l’aumento? Parliamo di un incremento dei costi di pedaggio di almeno il 2,3%, a prescindere dal gestore del tratto autostradale, corrispondente all’indice di inflazione (NADEF) per l’anno 2024. Un aumento già in previsione prima dell’approvazione delle istituzioni.

Le anticipazioni e le stime sull’incremento parlavano infatti di un valore tra il 2 e il 2,5%. Già prima l’autostrada e i suoi costi rappresentavano una spesa importante a carico dell’automobilista e in generale dei cittadini che si mettevano in viaggio, ma adesso diventa un peso ancora più importante.

Pedaggio autostradale: un aumento dei costi già da inizio anno

Quello che i conducenti possono cercare di fare, per mettere da parte qualche euro e quindi risparmiare qualcosina, è servirsi di quale trucchetto, assolutamente lecito, per non finire in un vortice di costi che potrebbe pesare davvero molto sul suo bilancio familiare.

Uno di questi trucchi per risparmiare sul costo del pedaggio autostradale è quelli di dividere il percorso: imboccare una o più uscite intermedie lungo il viaggio, al fine di dimezzare i chilometri percorsi sulla tratta a pagamento. Certo si perderà più tempo a entrare e uscire, ma sembrerebbe che questo metodo possa far risparmiare fino al 20% sul costo del pedaggio rispetto al tragitto tradizionale.

ALT Casello Autostradale
ALT casello autostradale (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

I trucchi “leciti” per risparmiare sul costo del pedaggio

Un altro metodo per risparmiare qualcosina, specie per coloro che affrontano viaggi in autostrada regolarmente e di frequente, è usufruire di un servizio di telepedaggio, ormai ne esistono di vari tipi. Questo genere di abbonamenti offre la possibilità al conducente di avere a disposizione riduzioni di costo e sconti sul pagamento del pedaggio delle tratte autostradali che affronta di solito.

I più audaci per risparmiare mettono in atto il trucco del carpooling cioè dell’auto condivisa. Questo metodo sembrerebbe agevolare la spesa almeno del 50% rispetto al costo iniziale del pedaggio. Condividere l’auto per affrontare lo stesso tratto di strada, attraverso app e siti dedicati, vorrà dire dividere il conto del pedaggio alla fine del viaggio.