Home » Perché allestire un furgone?

Perché allestire un furgone?

La domanda è lecita. Specie se si acquista un veicolo commerciale nuovo ci si aspetta che disponga già di tutto quello che serve, che sia insomma sufficientemente fornito. Tuttavia i furgoni commerciati, siano essi nuovi o usati, sono manchevoli, tanti dal punto di vista della sicurezza e della protezione, tanto da quello della funzionalità e comodità. Ma partiamo con ordine.

Proteggere il veicolo

Acquistare un veicolo commerciale è un passo importante, ed i costi da sostenere sono molto importanti, variabili naturalmente in base alla grandezza del mezzo. Ciò che balza all’occhio dopo aver acquistato il proprio veicolo, ad ogni modo, è che il vano posteriore, quello atto a contenere la merce da caricare e scaricare, non è sufficientemente protetto, e con qualche urto o brusca frenata potrebbe essere danneggiato. Ed i costi di riparazione o sistemazione sono piuttosto elevati. La prima cosa da fare, quindi, è proteggere il proprio furgone nel vero senso della parola, dotandolo immediatamente di un rinforzo per la base: un pianale multi strato per furgoni, è la soluzione ideale per proteggere il fondo del proprio mezzo e la carrozzeria interna; si tratta infatti di un blocco in più strati, solitamente in legno, ricoperto con speciali resine, in grado di rinforzarlo, mantenendone comunque la flessibilità. Quale soluzione migliore di un allestimento per furgoni su misura?

Anche le pareti laterali possono essere soggette a danni o ammaccature. Pensiamo ad esempio ad oggetti pesanti o strumentazione di grandi dimensioni, che a seguito di una brusca frenata finiscono per infrangersi sui lati interni del veicolo: ammaccature anche di una certa rilevanza fanno molto presto a danneggiare la carrozzeria. Ecco perché è molto importante proteggere gli interni con dei pannelli in acciaio o in lamiera verniciata, facili da installare e rapidamente sostituibili nel caso di evidenti danneggiamenti. Si trovano in commercio a poco prezzo, e cambiarli all’occorrenza non sarà certo un salasso!

Organizzare al meglio gli spazi

Ma l’allestimento di un furgone non passa solo dalla protezione. Il vano del vostro veicolo sarà sicuramente molto spazioso, ma non è, almeno in partenza, funzionale alla gestione di molti oggetti. Dotando il mezzo di scaffalature modulari, ad esempio, è possibile creare più spazio di quanto ce ne sia, riponendo la vostra merce su più ripiani, senza doverla confondere alla bene e meglio sulla pavimentazione del furgone. Grazie ai moduli presenti in commercio è possibile adattare le scaffalature al vostro mezzo, senza dover faticare troppo per l’installazione. I benefici che ne derivano sono davvero innumerevoli: immaginate di dover consegnare una grande quantità di merce a clienti diversi, lungo tutto l’arco della giornata. La mancanza di scaffali vi costringerebbe a riporre scatole e scatoloni le une sopra gli altri, confondendole e rendendone difficile il riconoscimento. Ciò che ne consegue, quindi, sarebbe una grande perdita di tempo, e si sa quanto sia importante, al giorno d’oggi, ottimizzare al meglio il proprio lavoro, per non rischiare ritardi e tirate d’orecchie dai propri superiori. Con dei ripiani ben organizzati, invece, è possibile dividere la merce per singolo cliente, assicurandola in allestimenti solidi e professionali.