Perché i peli di gomma sui pneumatici nuovi di zecca: ecco la loro funzione segreta
Alcuni minuziosi dettagli e piccoli elementi che costituiscono comuni componenti dell’auto, possono attirare l’attenzione e la curiosità di chi li osserva.
Le componenti dell’auto sono veramente innumerevoli e soprattutto per i profani della materia, conoscerle e indovinarne le funzioni nei minimi particolari, non è così semplice e per alcuni neppure così interessante. Chi invece è amante del settore, si divertirà a studiarne ogni minima parte.
Però a volte un minuscolo particolare, un dettaglio che prima d’ora non avevamo mai notato colpisce la nostra attenzione, anche riguardante oggetti proprio come gli pneumatici dell’auto, che abbiamo sempre conosciuto da vicino. Eppure a richiamare la curiosità sono dei piccolissimi elementi che si trovano proprio sulla sua superficie.
Come definirli, se non dei peli di gomma che si trovano specificamente sugli pneumatici nuovi di zecca, quelli magari che abbiamo acquistato appositamente per la sostituzione del cambio stagione. Ma messi lì, a che cosa servirebbero? Perché ogni singolo dettaglio nell’auto e nelle sue componenti, ha una funzione.
Per capire a cosa servono questi peli che si notano sulla superficie delle gomme nuove, bisogna per forza considerare il loro processo di fabbricazione. Il materiale di cui sono fatti gli pneumatici è la gomma, perché si tratta di un costituente particolarmente elastico, impermeabile e e resistente al passaggio dell’elettricità.
Pneumatici nuovi: cosa sono quei peli di gomma?
E la gomma è la protagonista anche della spiegazione di questi curiosi peli di cui ci si domanda l’utilità. A partire proprio dalle prime fasi, quando la gomma allo stato liquido viene collocata negli stampi per darle proprio la forma dello pneumatico, quella finale.
Durante i processo di solidificazione, per evitare formazione di bolle d’aria all’interno, il che rovinerebbe il prodotto, negli stampi sono posizionati dei piccoli fori, dove inevitabilmente durante questo passaggio da liquido a solido, una parte di quella gomma, finisce per rimanere. In sostanza, ecco spiegato il motivo della presenza di quei peli sulla superficie esterna dello pneumatico nuovo di zecca.
Il perché dei peli di gomma sugli pneumatici nuovi di zecca
Ma che fine fanno poi questi peli dopo solo pochissimo tempo? Certo, passato qualche giro in macchina, i peli della gomma scompaiono del tutto, infatti non c’è bisogno di rimuoverli manualmente, perché andranno via mentre gli pneumatici stessi percorreranno strada. Sappiamo bene infatti come le gomme dell’auto siano forse la componente più a contatto con la strada di tutte le altre.
Ecco perché durante la manutenzione ordinaria, ma non solo anche quotidianamente, è così importante rendersi conto delle loro condizioni, prima di intraprendere un viaggio. Soprattutto sostituirli quando è il momento, poiché l’attrito continuo con l’asfalto comporta naturalmente usura, ma non solo rischi di foratura, buchi, che potrebbero mettere a rischio la sicurezza della circolazione e il comfort di guida.