Home » Phillip Island: Marquez all’ultimo vince su Lorenzo!

Phillip Island: Marquez all’ultimo vince su Lorenzo!

Corsa a quattro a dir poco strepitosa in quel di Phillip Island, con Marquez che alla fine trionfa con un sorpasso all’ultimo giro su Lorenzo. Il podio viene completato da un altrettanto strepitoso Andrea Iannone, davanti a Valentino Rossi. Ora Jorge è a -11 dalla vetta. Domenica prossima c’è Sepang.

Nessuno avrebbe mai pensato ad una gara così combattuta quest’oggi in quel di Phillip Island, ventisette giri in qui non ci si è mai annoiati. A trionfare è stato Marc Marquez con la sua Honda, costruendo la vittoria tutta nel corso dell’ultimo giro: lo spagnolo ha sorpassato prima Iannone alla prima curva, per poi infilare Lorenzo alla frenata della curva 10 e per stampare un 1’29″2 che gli è valso anche il record sul giro della gara. Probabilmente il pilota di casa Honda sarà l’ago della bilancia per la lotta al titolo in queste ultime due gare.

Nonostante il sorpasso subito a poche curve dalla conclusione del Gp, Jorge Lorenzo può ugualmente considerarsi soddisfatto della sua seconda posizione: ora il ritardo nei confronti di Rossi è sceso a soli 11 punti. Il maiorchino ha tentato più volte di dare lo strappo decisivo al resto del gruppo, senza però riuscirvi. A completare il podio di questa splendida gara c’è uno strepitoso Andrea Iannone con la sua Ducati, con quest’ultimo capace di lottare ad armi pari con gli altri. L’ eccezionale motore della sua GP15 ha aiutato Iannone a non perdere mai il contatto con i primi tre, ma a due giri dal termine il ducatista è stato protagonista di un doppio sorpasso da cardiopalma ai danni di Marquez e Rossi. Il pilota di Vasto tra le altre cose, ha centrato un gabbiano nel corso del secondo giro senza grosse conseguenze.

Appena giù dal podio il deluso di questa giornata Valentino Rossi, giù dal podio per un sorpasso subito nel finale da Iannone. Il pesarese tuttavia resta ancora il favorito per la conquista dell’iride, dato che negli ultimi due appuntamenti stagionali gli basterebbero due secondi posti qualora Lorenzo vincesse entrambe le gare.

Dietro a Rossi è giunto Dani Pedrosa con l’altra Honda HRC, davanti ad uno strepitoso Maverick Vinales con la Suzuki. Il rookie spagnolo è riuscito a tenere il ritmo dei due piloti Honda per tutta la gara, dimostrando tutto il suo talento in questa MotoGp. Alle spalle del pilota Suzuki si è classificato l’inglese Cal Crutchlow, con quest’ultimo che ha preceduto i due fratelli Pol ed Aleix Espargarò. A completare la top ten troviamo l’altro inglese Bradley Smith, preceduto dal connazionale Scott Redding con la Honda del team Marc VDS.

motogp-2015-phillip-island-prove-libere-14

Disastrosa la gara dell’altra Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso solamente in tredicesima posizione, a circa mezzo minuto dal compagno di squadra e preceduto anche da Danilo Petrucci con la GP14. Per il forlivese è stato un weekend da dimenticare, se si considera che già dal venerdì ha sempre avuto problemi a trovare il setting ideale sulla sua moto. La zona punti è completata dall’Aprilia di Alvaro Bautista e dalla Honda ” open ” di Jack Miller. La tripla trasferta extra europea si concluderà domenica prossima con il Gp di Malesia nel circuito di Sepang.