Home » Più bici e meno auto, tutti a pedalare per andare in ufficio, da ora ti pagano per farlo | Smolla subito le chiavi dell’auto e monta in sella

Più bici e meno auto, tutti a pedalare per andare in ufficio, da ora ti pagano per farlo | Smolla subito le chiavi dell’auto e monta in sella

Usare la bici in città
Usare la bici in città (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Un’iniziativa tutta italiana potrebbe convincere ancora più persone, a lasciare a casa l’auto e muoversi in bici per le vie della città.

Come poteva chiamarsi una campagna nata per incentivare i cittadini ad utilizzare la bicicletta, per muoversi in città, se non Pedala? È questo il nome dell’iniziativa del Comune della splendida città di Firenze che nasce con l’intento di rendere preferibile a tutti la mobilità green e sostenibile sulle due ruote.

Ma l’idea non si ferma solo a questo ma va oltre. Per rendere ancora più appetibile una scelta del genere, il Comune ha ben pensato di premiare i cittadini che lo fanno. Chi decide di pedalare per spostarsi in città, andare a lavoro, all’università, a sbrigare commissioni in bici, ci guadagnerà.

Ma non ci guadagnerà solo in salute propria e per l’ambiente, muovendosi di più e soprattutto riducendo l’impatto delle emissioni altrimenti causate dal traffico automobilistico, ma il ricavo sarà davvero in denaro. Ebbene il Comune di Firenze ha deciso che chi più pedala, più guadagna.

L’iniziativa Pedala, Firenze ti Premia è una vera e propria novità perché prenderà il via il 3 giugno prossimo che tra l’altro è stato scelto a pennello perché è il giorno in cui in tutto il mondo si celebra appunto la bicicletta. L’iniziativa avrà durata di un anno, fino al 2 giugno 2025.

Scegli la bici al posto dell’auto: il Comune ti paga

In sostanza i cittadini che decideranno di aderire, non solo faranno una scelta responsabile, ma anche furba, visto che riusciranno a ottenere anche un vero e proprio ricavo. Chi aderirà e soprattutto i chilometri che percorrerà, saranno monitorati attraverso una comoda e intuitiva applicazione che terrà il conto.  Riceverà un kit Pin Bike che comprende appunto l‘app, un dispositivo hardware Bluetooth e una targa, da montare sulla bici. E il guadagno non è per niente male.

Infatti ogni mese, chi aderisce all’iniziativa, può addirittura arrivare a guadagnare 30 euro, ovviamente il massimo raggiungibile per chi ha pedalato di più in quell’arco di tempo. Diciamo che ogni chilometro percorso in città in bicicletta potrà far guadagnare all’incirca 0,20 centesimi di euro, lungo la tratta pre-impostata dal cittadino, che può essere il tragitto che quotidianamente percorre, per esempio quello verso il lavoro.

Andare in bici in città
Andare in bici in città (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

L’iniziativa del Comune di Firenze per incentivare l’uso delle bici

Nel computo finale rientrano anche tutti gli altri chilometri fuori dalla tratta quotidiana, ma da questi si ricaverà un guadagno minore perché appunto saltuari, circa 0,05 centesimi di euro. Diciamo che quindi al giorno si arrivano a guadagnare circa 2 euro, che seppur non fanno diventare ricchi ma sono comunque un premio che male non fa.

Anzi ci sono anche guadagni extra per coloro che si distinguono, premi fino a 100 euro. Possono partecipare ovviamente tutti i cittadini residenti nella città di Firenze, studenti e lavoratori fuori sede ma anche coloro che dal centro città devono spostarsi nei comuni limitrofi.