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Pneumatici, con questo trucco si consumano la metà | Percorri 80.000 km senza fare una piega

Cambio gomme - depositphotos - tuttosuimotori.it
Cambio gomme – depositphotos – tuttosuimotori.it

Sappiamo bene come effettuare il cambio delle ruote è uno dei momenti più temuti per i proprietari di qualsiasi auto, ecco perchè è meglio effettuare controlli costanti. Vi raccontiamo cinque trucchi per allungarne al massimo la vita.

Ora, ogni volta che sostituite i pneumatici, chiedete all’officina di verificare l’allineamento degli assi – operazione popolarmente detta parallela. Il costo è di circa 40 euro, ma eviterete un’usura irregolare che può accorciare la vita degli pneumatici fino al 60%, il che sarà costante ad ogni cambio di ruote.

Se mantieni sempre le ruote alla pressione consigliata dal produttore, puoi prolungarne la durata fino al 30%. La ragione? Avere pneumatici con pressioni inadeguate ne aumenta notevolmente l’usura; oltre a moltiplicare il rischio di scoppio.

Se si guida con una pressione eccessiva nel pneumatico, questo si usurerà maggiormente nella zona centrale; mentre se si guida con pressioni inferiori a quelle consigliate dal produttore si consumerà sulle fiancate.

D’altro canto, anche le sue prestazioni ne risentiranno: avrai bisogno di più metri per fermarti in caso di frenata brusca; la stabilità sarà peggiore… per questo è meglio invertirlo e fermarlo ogni tanto.

Ruotare gli pneumatici

Si consiglia di ruotare gli pneumatici dal posteriore all’anteriore ogni 20.000 chilometri al massimo. Altrimenti i pneumatici dell’asse anteriore si consumeranno prima; soprattutto nelle auto a trazione anteriore poiché le loro ruote anteriori fungono da trattore e asse sterzante. Generalmente, nelle vetture a trazione posteriore, l’usura è leggermente più equilibrata su entrambi gli assi.

Le fasi di accelerazione con volante girato sono il momento in cui le ruote sono sottoposte a maggior stress e, quindi, in cui si verifica una maggiore usura soprattutto nei modelli con coppia massima elevata. Un’altra manovra da evitare è la frenata brusca: sottopone il battistrada a una forte abrasione, cosa che ne aumenta l’usura.

cambio gomme e cerchi - depositphotos - tuttosuimotori.it
cambio gomme e cerchi – depositphotos – tuttosuimotori.it

Meglio viaggiare piano

Anche se le ruote si bloccassero, potrebbero causare una foratura del pneumatico che genererebbe vibrazioni al volante che riusciamo facilmente a sentire. In ogni caso, praticare una guida non aggressiva può aumentare la vita di uno pneumatico fino al 50%.

Ad alta velocità gli pneumatici si surriscaldano, il che, a sua volta, provoca l’ammorbidimento del battistrada e la moltiplicazione dell’usura. Infatti, secondo i dati forniti da Michelin, con una temperatura esterna pari a 0º, un veicolo che viaggia a 140 km/h consuma il 50% in più di pneumatici rispetto a un veicolo identico che viaggia a 90 km/h, meglio essere leggermente più lenti, ma non consumare più velocemente gli pneumatici.