Pompa di benzina: questo errore pregiudica gravemente il tuo motore quando fai rifornimento | Ecco perché quando senti il clic devi fermarti subito
Questa è una fase davvero delicata per le nostre tasche se, come contribuenti e nel frattempo automobilisti, ci troviamo di fronte alla crisi economica forse più lunga che nel settore si sia attraversata.
Guidare, ma anche solo avere un’auto – a partire dal riuscire a comprarsela – e poi mantenersela, rappresenta una delle sfide forse più improbe e difficili al momento, e per ovvi motivi.
Prima di tutto come possiamo notare anche solo guardandoci intorno, tutto è aumentato a livello di prezzo. Dai beni di prima necessità a quelli di lusso, come per certi versi sembra essere diventata l’auto.
Sì, perché se è vero che i modi tramite cui riuscire a compare una macchina nuova sono ormai così tanti da proporsi come delle alternative eccellenti, è il dopo che pesa moltissimo.
Oggi puoi prendere una auto a zero euro e poi pagarla in comodissime rate nel corso del tempo, degli anni, e spalmarle abbastanza da non impattare in modo troppo gravoso sulle tasche.
Benzina, rincari e abitudini sbagliate
E’ però la contingenza, il peso delle spese vive a rendere tutto complicato: a partire dalla cifra che bisogna spendere di giorno in giorno per i carburanti, per mettere ‘benzina’, come si suol dire. Basta leggere i prezzi ai distributori per rendersene conto. Cifre enormi, sempre più alte, e neppure le sole mostruose che bisogna affrontare. Perché ce ne sono molte e ulteriori.
Dalle assicurazioni, obbligatorie ma costosissime al tanto odiato bollo auto che paghi anche se la tua auto è ferma, passando per ticket parcheggi, manutenzione ordinaria e straordinaria, pedaggi. E poi ci sono i danni collaterali. I guasti. E a volte, sono proprio le esagerazioni a livello di prudenza che ci possono fregare: come a dire, oltre il danno anche la beffa.
Occhio alla benzina, se fai questo errore paghi un ‘prezzo’ altissimo
Se per esempio parliamo proprio del caro benzina e del dover fare rifornimento ai distributori, oggi esiste un errore per eccesso che possiamo fare e che non dovremmo, perché al di là di rimetterci più soldi nell’immediato, poi rischiamo di compromettere in modo grave anche il funzionamento del motore: stiamo parlando dell’eccesso di rifornimento. Sarebbe meglio evitare di riempire il serbatoio fino all’orlo.
Lo dicono diversi esperti meccanici, che indicano di non andare oltre, almeno non oltre il famoso ‘clic’ che segnala il raggiungimento del pieno vero, perché aggiungere benzina in eccesso pregiudica in modo grave il motore, andando a compromettere, alla lunga, il sistema del gas di scarico, e provocando quella che chiamiamo avaria del motore.