Home » Portabagagli bloccato, usa il trucco del tergicristalli | Nessuno lo conosce ma funziona sempre, è la tattica di emergenza

Portabagagli bloccato, usa il trucco del tergicristalli | Nessuno lo conosce ma funziona sempre, è la tattica di emergenza

Portabagli auto - tuttosuimotori.it
Portabagli auto – tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

Se il portabagagli è bloccato è possibile utilizzare il trucchetto dei tergicristalli, sono in pochissimi a conoscerlo. Un trucco che sembra essere efficace veramente. 

I portabagagli delle auto moderne sono tutti automatici. Si aprono con un pulsante e si chiudono in maniera automatica. Se si cerca di spingere in giù il portellone, ci si rende conto che forza e che non si riesce quindi a chiudere.

Ovviamente lo stesso discorse vale anche per le automobili che sono dotate di portabagagli che si chiude e si apre semplicemente sfiorando un sensore. Poi può capitare un piccolo inconveniente, il portabagagli non si apre più e a quel punto come è possibile risolvere?

Occorre ammettere che la tecnologia sta prendendo ampio spazio nel mondo dell’automobile, se questo sia un bene o un male, ancora non è molto chiaro, quello che è certo è che gli automobilisti sono pronti a dire che spesso “si stava meglio quando si stava peggio”. Tutta questa elettronica non è che sia proprio ben vista, almeno dai classici nostalgic che la vedono come una vera minaccia.

La paura è innanzitutto la spesa a cui si va incontro in caso di rotture e in secondo luogo, la difficoltà di utilizzare auto così complesse.

L’aumento delle visite dal meccanico

In effetti occorre ammettere che le auto moderne hanno purtroppo aumentato il numero medio di visite dal meccanico nell’arco di un anno. Anche auto affidabilissime spesso costringono i loro proprietari a una sosta imprevista, il motivo è semplice, le parti elettriche possono inavvertitamente rompersi.

Le indagini statistiche parlano chiaro e ci dicono che le automobili più datate sono più affidabili, almeno sotto il profilo elettronico, ma sono anche meno sicure di quelle moderne. Insomma, come sempre succede, anche per quello che riguarda lo sviluppo tecnologico la scelta migliore è quella di optare per una via di mezzo che sia soddisfacente. A volte però è sufficiente conoscere un po’ meglio la propria auto per scoprire che la soluzione si nasconde in un luogo inatteso, come nel caso dell’apertura di emergenza del portabagagli.

Tergicristalli posteriore - tuttosuimotori.it
Tergicristalli posteriore – tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

Il trucco del tergicristalli se il portabagagli è bloccato

Tutte le automobili sono dotate di un pulsante di sicurezza. Questo serve per riuscire sbloccare il portabagagli nel caso in cui non si apra. Un pulsante che è presente in tutte le automobili ma che sono in pochissimi a conoscere. Lo si può utilizzare nel momento in cui il meccanismo si inceppa. 

Usarlo è semplice. Si solleva la spazzola del tergicristalli dal vetro della macchina e si tira verso l’esterno la base del tergicristalli con un gesto deciso, ma che non rompa la spazzola. In pochi secondi il bagagliaio di aprirà di nuovo.