Home » Portiera ghiacciata, con questo prodotto che tutti hanno in casa non si congela più | È uno spray miracoloso

Portiera ghiacciata, con questo prodotto che tutti hanno in casa non si congela più | È uno spray miracoloso

Portiera auto ghiacciata
Portiera auto ghiacciata (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Spesso, durante le notti più rigide dell’inverno, le portiere delle auto, ghiacciate, si bloccano: ecco la soluzione più rapida e efficace al problema.

Seppure questi ultimi inverni in Italia non siano stati particolarmente rigidi, o almeno non lo sono stati per la maggior parte del tempo, la stagione più fredda dell’anno ha già cominciato a far sentire la sua presenza con un abbassamento delle temperature, freddo e neve.

Ma le cose sono solo all’inizio, si attendono infatti i mesi più freddi dell’anno a partire già da gennaio, quando anche il nostro Paese finirà per cadere nella morsa del freddo e del ghiaccio. Gli automobilisti devono per forza di cose equipaggiare anche il loro veicolo per l’inverno.

Non solo, obbligati dalla legge, con la sostituzione degli pneumatici ma abituarsi anche all’idea di proteggere l’auto dal ghiaccio, che specie durante le notti in strada, diventa un ostacolo alla ripartenza. Quando le temperature scendono sotto lo zero, e di notte è praticamente davvero molto frequente, questo potrebbe avere conseguenze sull’auto.

In particolare sul corretto funzionamento di alcune sue componenti, come le portiere. A qualcuno sarà capitato che queste rimanessero bloccate, con la conseguente impossibilità di accedere all’abitacolo, a causa delle temperature troppo rigide. Ma sembra esserci una soluzione.

Una soluzione rapida per le portiere ghiacciate dell’auto

A mostrarla molti video sui principali social, da Youtube a Tik Tok, da parte di esperti di auto e appassionati dell’argomento. Questo fenomeno, quello delle portiere ghiacciate, può essere impedito e lo si può fare rapidamente e semplicemente attraverso l’impiego di uno spray particolarmente efficace contro il congelamento delle portiere, tra l’altro davvero molto popolare, durante le giornate e le nottate più fredde che l’auto deve passare all’aperto.

Quando le maniglie delle portiere sono bloccate, magari perché di notte ha nevicato e il ghiaccio le ha bloccate, l’umidità è penetrata negli ingranaggi, basterà utilizzare uno spray siliconico ad asciugatura rapida, facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta oppure online, il WD-40. Si tratta in sostanza di un lubrificante, adatto a più superfici e usi e con un’azione protettiva contro la ruggine.

Spray WD-40
Spray WD-40 (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Uno spray multiuso, economico e davvero efficace

Basterà semplicemente spruzzarne una piccola quantità su di un panno in microfibra e passarlo sulle guarnizioni in gomma della portiera, tutto intorno, e nel giro di qualche secondo risolvere il problema del blocco. Attenzione solamente a non farlo cadere sulle plastiche della portiera.

L’effetto del WD-40 dovrebbe essere anche prolungato nel tempo ed evitare che avvenga lo stesso successivamente e può davvero essere utile anche per altri piccoli inconvenienti e blocchi dovuti sempre alle temperature troppo rigide. Un prodotto accessibile, economico e davvero funzionale, da tenere in casa per qualsiasi evenienza.