Home » Posti di blocco, indossare questo comune capo di abbigliamento ti costa 350€ di multa I In pochi lo sanno

Posti di blocco, indossare questo comune capo di abbigliamento ti costa 350€ di multa I In pochi lo sanno

Semplici gesti alla guida possono costare caro al portafoglio – tuttosuimotori.it

Il sistema stradale è uno dei pilastri fondamentali di qualsiasi società moderna. Nel tentativo di assicurare la sicurezza e l’efficienza delle nostre strade, sono stati sviluppati regolamenti dettagliati per governare la guida dei veicoli.

Questi regolamenti sono scritti in un insieme di leggi chiamato codice della strada, che spiega come gli automobilisti dovrebbero comportarsi sulla strada.
Il codice della strada è un documento molto corposo e dettagliato, poiché regolamenta ogni aspetto della guida, dal modo in cui si deve utilizzare il volante alla velocità massima consentita in determinate zone della città. Tuttavia, molte delle regole contenute nel codice della strada sono sconosciute a molti, e alcune di esse possono essere particolarmente strane.

Anche se alcune delle regole contenute nel codice della strada possono sembrare bizzarre, è importante rispettarle tutte. Seguire queste regole non solo assicura la sicurezza degli utenti della strada, ma anche aiuta a mantenere la fluidità del traffico e a ridurre il rischio di incidenti.

Ad esempio, molte persone non sanno che guidare con il braccio fuori dal finestrino può essere motivo di sanzioni. Questa regola è stata introdotta per motivi di sicurezza, poiché guidare con il braccio fuori dal finestrino può essere pericoloso per il conducente e per gli altri utenti della strada. Tuttavia, poiché molte persone non sono al corrente di questa regola, è facile per loro commettere questo errore senza rendersene conto.

C’è un articolo del codice della strada che quasi nessuno conosce ma che potrebbe punirti addirittura per colpa di qualcosa che indossi!

Stiamo parlando l’articolo 169 che di per sé non ha un titolo molto chiarificatore: “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”.
Al primo comma, questo articolo stabilisce che il conducente deve avere la massima libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie alla guida.

Guidare con le infradito, è sanzionabile? tuttosuimotori.it

Questa regola è molto importante perché consente al conducente di eseguire manovre complesse come il cambio di corsia o il sorpasso in tutta sicurezza. Inoltre, la massima libertà di movimento consente anche al conducente di mantenere il controllo del veicolo in caso di emergenza o imprevisti.

Ma che centra questo con ciò che si indossa? Le forze dell’ordine potrebbero essere molto pignole e addirittura multare quelle persone che indossano vestiti o accessori particolarmente ingombranti o che comunque possono risultare un ostacolo alla guida sicura. Se si ritiene che il guidatore abbia una limitazione nei movimenti durante la guida, il che porta come conseguenza una guida pericolosa, allora potrebbe scattare la sanzione.

Infradito o scarpe troppo alte che potrebbero scivolare sui pedali dell’auto, pantaloni troppo larghi che si potrebbero impigliare sugli stessi, rischiano di entrare nella graticola come vestiti sanzionabili. Ovviamente siamo nei limiti della limitazione della libertà personale, ma in caso di  verbale per un outfit talmente estremo da essere  considerato pericoloso alla guida, la sanzione potrebbe arrivare fino addirittura a 350 euro!