Home » Posti di blocco, la legge è cambiata ma nessuno lo sa I Controlli e multe a raffica, è meglio se ti aggiorni

Posti di blocco, la legge è cambiata ma nessuno lo sa I Controlli e multe a raffica, è meglio se ti aggiorni

motocicletta-specchietto-omologato-CE-tuttosuimotori.it
motocicletta-specchietto-omologato-CE-tuttosuimotori.it

Un ciclomotore o il motociclo deve sempre essere omologato all’origine per certificare l’idoneità di tutte le componenti alla circolazione. Misura dei pneumatici, caratteristiche dei cerchioni, limiti delle emissioni acustiche, massa ed ingombri sono le caratteristiche più ricercate nelle schede tecniche di omologazione, ma c’è molto di più

L’integrità di tutti i veicoli durante la circolazione è importantissima. A tal proposito il Codice della Strada all’articolo 79 si esprime stabilendo che i veicoli, durante la circolazione su strada dovranno essere tenuti in condizioni di massima efficienza; in questo modo sarà così garantita la sicurezza stradale e limitato il rumore e l’inquinamento ambientale.

A questa regola generale seguono alcune considerazioni per quanto concerne in particolare la guida della moto. Quando si guida una moto su strada non è concepibile voltarsi come fanno i piloti in pista, è scomodo e al contempo pericoloso.

Tuttavia aver la possibilità di controllare cosa succede alle proprie spalle prima di spostarsi o effettuare altre manovre invasive come un sorpasso, senza per forza distogliere l’attenzione dalla strada davanti, è importantissimo.

Questo controllo si può fare solo usando gli specchietti retrovisori. Il gesto di voltarsi può essere comunque utile per buttare un’occhiata veloce alla “zona cieca” prima di immettersi dalle corsie di accelerazione o prima di svoltare o di uscire dalle rotonde, soprattutto nei luoghi trafficati.

Cosa si rischia

In base all’articolo 72 comma 1 lettera d) del Codice della Strada “i ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con dispositivi retrovisori“. Quindi la presenza degli specchietti sulle moto non è a discrezione del conducente ma espressamente prevista dal codice stradale.

specchietti-retrovisori-moto-tuttosuimotori.it
specchietti-retrovisori-moto-tuttosuimotori.it

Inoltre ogni veicolo a motore a due ruote la cui velocità massima per costruzione è inferiore o pari a 100 km/h deve essere munito di un retrovisore montato a sinistra recante il marchio di omologazione CE. Invece ogni veicolo a motore a due ruote la cui velocità massima per costruzione è superiore a 100 km/h deve essere munito di due retrovisori recanti il marchio di omologazione CE, uno situato sulla parte sinistra e l’altro situato sulla parte destra del veicolo.

Chi circola in moto con specchietti retrovisori non omologati con marchio CE o danneggiati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa pecuniaria da 87 a 344 euro. Però attenzione perché in alcuni casi gli agenti addetti al controllo potrebbero riscontrare la violazione delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e comminare una ben più pesante sanzione da 430 a 1.731 euro + ritiro della carta o del certificato di circolazione.