Home » Posti di blocco, occhio al numero sui pneumatici da ora ti costa carissimo I Lo controllano sempre, multe a raffica

Posti di blocco, occhio al numero sui pneumatici da ora ti costa carissimo I Lo controllano sempre, multe a raffica

Gli pneumatici e le regole da seguire per non sbagliare
Gli pneumatici e le regole da seguire per non sbagliare-tuttosuimotori.it

Quando si acquistano o si sostituiscono gli pneumatici, fare attenzione ai codici alfanumerici sulla gomma e sulla carta di circolazione.

Componenti fondamentali delle proprie automobili, senza alcun dubbio gli pneumatici, la scelta giusta è alla base di una guida all’insegna del comfort, della silenziosità e della sicurezza soprattutto. Seguire le giuste regole per mantenere la salute delle gomme allo stato ottimale e sostituirle quando usurate e quando previsto dalla normativa stradale è la direzione giusta da seguire.

Osservando gli pneumatici che si acquistano per la propria vettura, si noteranno dei caratteri alfanumerici posti sul fianco di ciascuna gomma, ognuno dei quali esprime le loro caratteristiche specifiche. In particolare questi codici rappresentano il codice di velocità e l’indice di carico degli pneumatici, rispettivamente una lettera e un numero.

Questi codici sono presenti anche sulla carta di circolazione del veicolo e nel manuale di uso e manutenzione, proprio in base a quanto prescritto dalla documentazione relativa alla propria automobile verranno acquistati degli pneumatici conformi. Che cosa significano dunque questi codici?

Cosa sono il codice di velocità e l’indice di carico

Partiamo dal codice di velocità. Espresso attraverso una lettera accanto all’indice di carico (una serie numerica), indica la velocità massima a cui lo pneumatico può sostenere il carico massimo. Ogni lettera corrisponde a una velocità, basta consultare delle tabelle dei codici di velocità.

L’indice di carico invece, espresso attraverso una serie numerica, proprio accanto alla lettera del codice di velocità, indica il peso massimo in chilogrammi che può essere sopportato da un singolo pneumatico gonfiato alla pressione di riferimento. Nella serie numerica in cui si trova l’indice di carico,  l’automobilista troverà anche il numero che esprime la larghezza della gomma, quello dell’altezza e  del diametro, uno dopo l’altro, l’ultimo numero è proprio l’indice di carico.

Come si legge il codice alfanumerico
Come si legge il codice alfanumerico-tuttosuimotori.it

Rispettare i codici quando si sostituiscono gli pneumatici

L’automobilista deve fare attenzione a questi codici alfanumerici quando sostituisce gli pneumatici, perché gomme della stessa misura possono riportare indici di carico differenti, quindi nella scelta rispettare sempre la dicitura inerente sia all’indice di carico che al codice di velocità, riportati sulla carta di circolazione del veicolo. In ogni caso è possibile montare pneumatici che hanno un indice di carico superiore a quanto prescritto per la propria auto ma mai inferiore.

Stessa cosa vale per il codice di velocità, sempre più elevato ma mai più basso di quello indicato nella carta di circolazione. Solo nel caso di sostituzione con pneumatici invernali, la normativa del Codice della Strada prevede la possibilità di montare pneumatici con un codice di velocità uguale o inferiore rispetto a quelli estivi e a quanto scritto sulla carta di circolazione.