Home » Parcheggi, stanno multando tutti per questa norma che nessuno conosce I Fai attenzione al dettaglio o paghi una salacca

Parcheggi, stanno multando tutti per questa norma che nessuno conosce I Fai attenzione al dettaglio o paghi una salacca

multe parcheggi - tuttosuimotori.it
multe parcheggi – tuttosuimotori.it

Quante volte ci sarà capitato di parcheggiare in città e non trovare mai un posto. Ormai in molte metropoli non è affatto facile: tra il traffico, i pochi posti disponibili, il poco tempo tutto diventa un caos, inoltre c’è anche la sosta a pagamento.

Quella si può ovviare con app o un parcometro vicino, ma sarà capitato a tutti di lasciare l’auto in sosta nella giungla di strisce che delimitano i parcheggi: bianche, gialle, blu, senza sapere se la troverai al tuo arrivo. Se ti stai chiedendo come funziona il parcheggio sulle strisce allora è meglio annotare cosa può accadere nel caso un cui tu venga sanzionato per non dover pagare multe salatissime.

Senza saperlo a molti di voi sarà capitato di prendere una multa mentre si parcheggia, tralasciando quelle negli spazi non consentiti come i divieti di sosta, permangono molte regole che, se non rispettate, vi costeranno care.

Partendo dalle strisce più amate e ricercate sono molti gli obblighi e le sanzioni. Parliamo delle strisce bianche che sono a disposizione per qualunque cittadino. Al tempo stesso però non va dimenticato il senso civico che impone di non essere di intralcio agli altri. Capita che qualche automobilista parcheggi senza curarsi degli altri e non rispetta gli spazi, magari per negligenza o per menefreghismo.

Stiamo parlando di chi ha le ruote sopra le strisce, arrivando fino a parlare di chi, con una sola auto, occupa due aree. Per tutti questi comportamenti scorretti, l’Articolo 157 del Codice della Strada prevede una sanzione amministrativa che parte da 41 euro ed arriva a raddoppiare.

Parcheggi gialli e blu la multa è dietro l’angolo

Passando ora alle tanto odiate strisce blu, queste prevedono che se vieni beccato a parcheggiare sprovvisto di ticket, Gratta e Sosta o abbonamento vieni sanzionato pesantemente. Sempre l’articolo 157, al comma 6, secondo periodo, del C.d.S prevede un verbale di 41 euro a salire.

parcheggi colorati - tuttosuimotori.it
parcheggi colorati – tuttosuimotori.it

La multa viene fatta a chi parcheggia senza esporre la ricevuta di pagamento e a chi, pur avendo regolarmente pagato, è andato oltre la fine del periodo di sosta acquistato. La stessa cosa accade per chi ha un abbonamento scaduto. Proprio per questo si usano app che assicurano la possibilità di non prendere le multe.

Infine parliamo dove la sosta non autorizzata, ovvero sulle strisce gialle che comporta sanzioni più pesanti rispetto ad altre. Le multe e le sanzioni partono da 84 euro e possono arrivare a 335 euro. Nella quasi totalità dei casi sarà inoltre prevista anche la rimozione forzata del mezzo, meglio quindi guardare bene il colore del parcheggio.