Home » Posti di blocco, se vedono confusione e sporcizia nell’abitacolo ti multano I Automobilisti sotto choc: multe fino a 1.000€

Posti di blocco, se vedono confusione e sporcizia nell’abitacolo ti multano I Automobilisti sotto choc: multe fino a 1.000€

L’ordine e la pulizia degli interni auto è un pratica fondamentale – tuttosuimotori.it

La manutenzione ordinaria ma anche quotidiana dell’auto è una delle principali responsabilità di ogni automobilista.

Non si tratta solo di verificare il corretto funzionamento del motore e degli altri componenti meccanici, ma anche di tenere puliti gli interni dell’auto e la carrozzeria esterna. Spesso, infatti, la pulizia dell’auto viene trascurata, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Ma lasciare accumulare sporcizia, polvere e rifiuti all’interno dell’auto può portare a una serie di problemi, tra cui la proliferazione di batteri e germi, l’insorgere di cattivi odori e il deterioramento dei materiali interni.

Per mantenere l’auto in buone condizioni, è importante seguire alcune semplici regole di pulizia e manutenzione. In primo luogo, è importante rimuovere regolarmente la polvere e lo sporco dalla carrozzeria esterna dell’auto. Ciò può essere fatto con una spugna morbida e un detergente specifico per auto. Inoltre, è possibile applicare una cera protettiva sulla superficie della carrozzeria per proteggerla dalle intemperie e dallo sporco.

Anche gli interni dell’auto richiedono una regolare gestione. I sedili, ad esempio, dovrebbero essere puliti regolarmente per evitare che si accumuli lo sporco e per mantenere la tappezzeria in buone condizioni. Anche i tappetini dell’auto dovrebbero essere subire lo stesso trattamento per evitare che si accumuli polvere e sporcizia.

Lasciare la tua auto in una condizione pessima di disordine potrebbe costarti una bella multa salata!

E’ importante evitare di lasciare oggetti inutili o rifiuti all’interno dell’auto. Questi possono rovinare la tappezzeria o i sedili dell’auto, o peggio ancora, possono diventare pericolosi durante la guida. Ad esempio, una bottiglia di plastica vuota può scivolare sotto i pedali durante la guida, causando un incidente.

Un’auto così sporca potrebbe causarvi dei problemi…al portafoglio – tuttosuimotori

Per evitare questi problemi, è importante svuotare regolarmente l’auto da oggetti inutili e mantenere l’interno dell’auto ordinato e pulito. Ciò può essere fatto con l’uso di organizer per auto o semplicemente mantenendo un cestino per la spazzatura all’interno dell’auto.

In Inghilterra per esempio questo atteggiamento è poco tollerato: se veniste beccati a Londra, per esempio, con un’auto molto sporca e piena di oggetti lasciati liberi di muoversi all’interno dell’auto potreste venir sanzionati con un multa fino a 100 sterline. Questo perché l’incuria può provocare una guida non sicura e causare perfino incidenti. Ma non è tutto, si può rischiare la decurtazione di 3 punti sulla patente e, nei casi più gravi, anche una sanzione maggiorata fino a 2.500 sterline e la confisca del mezzo.

In Italia non esiste una regolamentazione in tal senso. Non c’è quindi un obbligo di mantenere l’interno della propria auto pulita, ma il buon senso porta a dire che in realtà dovrebbe essere una pratica diffusa, soprattutto perché è molto facile generare situazioni di pericolo per una semplice distrazione. Non soltanto un oggetto potrebbe incastrarsi sotto i vostri piedi ma anche il semplice rumore causato dalla caduta di uno di essi o il semplice distogliere lo sguardo dalla strada per raccogliere qualcosa che sta dando fastidio potrebbe causare seri problemi!