Home » Posti di blocco, strage di multe per colpa dell’orologio I La norma sconosciuta del Codice della Strada

Posti di blocco, strage di multe per colpa dell’orologio I La norma sconosciuta del Codice della Strada

Giovane fermato da una pattuglia
Giovane fermato da una pattuglia – Tuttosuimotori.it

Durante le ore notturne, gli automobilisti italiani possono vedersi infliggere sanzioni molto più alte. Una norma poco conosciuta del codice della strada.

Quanto conosciamo il nostro codice della strada? Una domanda meno scontata di quanto sembra. Capita molto spesso infatti, che gli automobilisti italiani, durante la loro circolazione su strada, finiscano per essere multati, o raggiunti da una sanzione amministrativa, per delle vibrazioni contenute nel nostro codice che nemmeno conoscevano.

Una situazione diventata ancora più palese con le nove modifiche introdotte e fortemente volute da Salvini, che hanno costretto milioni di italiani ad aggiornarsi sulle nuove regole contenute nel codice della strada.

Non tutti ad esempio sanno che in determinate situazioni, prendere una multa su strada durante la notte, può costare molto di più di macchiarsi di quell’infrazione durante le ore diurne.

A stabilirlo è l’articolo 195 del Codice della Strada che prevede tutte le violazioni che vengono messi in atto dagli automobilisti nelle ore notturne, devo essere aumentate di circa un terzo. la prima cosa da precisare è che l’arco temporale a cui si fa riferimento, è quello che va dalle 22 di sera fino alle 7 del mattino.

Esiste anche il Fondo per gli incidenti notturni che raccoglie la somma proveniente da queste multe

Naturalmente, questa maggiorazione non riguarda tutte le tipologie di infrazione che si possono commettere su strada. I casi in cui va applicato questo principio, sono stati stabiliti dal comma 2-bis.

Nell’articolo viene poi precisate chi sono coloro deputati ad accertare questo tipo di violazioni, identificati in “funzionari, ufficiali ed agenti dello Stato, nonché funzionari ed agenti delle Ferrovie dello Stato o delle ferrovie e tranvie in concessione”. Ma non solo, un altra cosa che si conosce pochissimo, è che la politica ha istituito un fondo speciale che raccoglie i soldi che arrivano dal pagamento di multe inerenti queste violazioni.

Automobilista fermato dalla polizia
Automobilista fermato dalla polizia – Tuttosuimotori.it

Per quali violazioni può scattare la sanzione maggiorate nelle ore notturne

Si chiama Fondo per l’incidentalità notturna, ed è qui che vengono versati dallo stato le somme che arrivano da chi subisce le maggiorazioni sulla multa prevista per gli orari notturni.

Come si accennava in precedenza, questa sanzioni maggiorate durante le ore notturne non scatta per tutte le violazioni, ma soltanto per quelle considerate più gravi e che mettono in pericolo l’incolumità di terze persone. Questo è ad esempio il caso della guida in stato di ebbrezza o di sostanze stupefacenti.