Home » Posto di blocco: se ti manca questo documento iniziano a scrivere un verbale con 3 zeri | Ti prende un coccolone

Posto di blocco: se ti manca questo documento iniziano a scrivere un verbale con 3 zeri | Ti prende un coccolone

Posto di blocco - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Posto di blocco – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Se ti fermano al posto di blocco e non trovano questo documento, quello che ne otterrai è una sanzione a 3 zeri. Ecco di cosa si tratta. 

Le forze dell’ordine sono i soggetti chiamati a vigilare sul rispetto delle regole del codice della Strada, Quest’ultimo si compone di una serie di norme volte a determinare quello che dovrebbe essere il giusto comportamento da parte dell’automobilista al fine di evitare atteggiamenti che siano pericolosi.

Infrangere le regole del Codice della Strada potrebbe, in effetti, mettere in pericolo se stessi e gli altri utenti della strada. Un rischio questo, che bisognerebbe evitare il più possibile. A tal fine sono impegnate le forze dell’ordine.

In genere esse provvedono al controllo delle strade attraverso quelli che tutti conosciamo come posti di blocco. Questi servono a fermare l’automobilista provvedendo a controllare gli elementi previsti dalla legge. Si chiederà quindi, all’automobilista, di fornire quelli che sono i documenti, tra cui patente e libretto di circolazione. 

In questo modo si andranno ad accertare le generalità dell’individuo e le informazioni basilari sulla vettura. Si ricorda che in materia il Codice della Strada prevede alcuni regole specifiche devono essere rispettate per non incorrere in sanzioni.

I documenti da mostrare durante il controllo

Nel momento in cui l’automobilista viene fermato durante il controllo, esso si dovrebbe mostrare collaborativo con le forze dell’ordine, senza dimenticare che gode comunque di diritti. Quest’ultimi devono essere rispettati dalla polizia o da chiunque stia procedendo al controllo, per evitare che si possa impugnare il verbale.

In genere nel momento del controllo viene richiesta la patente di guida e libretto di circolazione. Particolare attenzione per quest’ultimo, dove sono presenti i dati importanti della vettura. Ci sono casi in cui esso viene sospeso o sequestrato e se si viene trovati comunque alla guida dell’auto, si rischia molto grosso.

Libretto di circolazione - fonte_adobe - tuttosuimotori.it-
Libretto di circolazione – fonte_adobe – tuttosuimotori.it-

Se si viene fermati quando il libretto è sequestrato

Ci sono infrazioni della strada che prevedono come sanzione accessoria il ritiro del libretto di circolazione. In questi specifici casi, un permesso speciale permetterà di arrivare fino al luogo dove il mezzo verrà custodito.

Ma nel caso in cui si viene trovati in strada con il libretto sospeso, allora la multa che si rischia è di 2000 euro.