Home » Iniziano a spuntare grandi ventose gialle sul parabrezza | Se le vedi chiama subito la polizia

Iniziano a spuntare grandi ventose gialle sul parabrezza | Se le vedi chiama subito la polizia

quadrato giallo vetro - youtube - tuttosuimotori.it
quadrato giallo vetro – youtube – tuttosuimotori.it

In Spagna, secondo gli ultimi dati disponibili presso il Ministero dell’Interno corrispondenti all’anno 2022, sono stati rubati un totale di 30.982 veicoli, quindi il numero di auto rubate ai proprietari è aumentato del 17,3% rispetto ai dati del 2021, numeri che anche in Italia si rispecchiano e si verificano sempre in maniera maggiore.

Questo è il motivo per cui molti automobilisti nel nostro Paese sono preoccupati per questi numeri e temono che il loro veicolo venga rubato, motivo per cui installano allarmi e altri tipi di procedure per evitare questa circostanza fatale.

Ma l’ultima novità arrivata dagli Usa è caratterizzata da una plastica gialla che viene installata sul parabrezza.

Questo prodotto venduto dall’azienda Barnacle si caratterizza per essere realizzato in plastica dura e a forma di vassoio, poiché occupa quasi tutto il parabrezza. Inoltre, è dotato di potenti ventose che aderiscono al vetro e sono impossibili da rimuovere . L‘unico modo per rimuovere il Barnacle è tramite una chiave segreta che disattiva la forza delle potenti ventose.

Questo strumento viene utilizzato per prevenire futuri furti del vostro veicolo , poiché rende impossibile la visione attraverso il parabrezza, rendendo difficile per una persona guidare l’auto. D’altro canto questa plastica è molto utile anche per prevenire il gelo.

Come proteggerci

In molti, compresa la Polizia ti consigliano di tenere conto di questi aspetti quando parcheggi il tuo veicolo. Innanzitutto bisogna accertarsi che le porte del veicolo siano state chiuse e verificare di non lasciare oggetti in vista. Successivamente è meglio parcheggiare in fila che in una banca.

La terza raccomandazione indica che, se si dispone di un garage, l’ideale è parcheggiare l’auto in un luogo con traffico e luce. Infine, la Polizia di Stato consiglia di installare un dispositivo GPS nell’auto per sapere dove localizzarlo in caso di furto.

Le più rubate

Secondo i dati forniti dal portale Hellosafe, tre modelli di auto occupano le prime posizioni in termini di furti nel nostro Paese. In cima alla lista c’è la Fiat Panda, seguita dalla Fiat 500, mentre la Volkswagen Golf occupa la terza posizione. Questo modello riflette un interessante parallelo con i modelli più popolari in termini di vendite.

Analizzando invece i marchi più colpiti dai furti si osserva che quelli di fascia medio-alta sono quelli più frequentemente rubati. In particolare, Mercedes guida questa triste classifica con il 14,7% dei casi, seguita a ruota da BMW con il 14,4%, poi Toyota con il 14,3% e infine Audi con il 10,4%. È curioso notare che molti di questi veicoli sono proprio i più apprezzati sul mercato dell’usato.