Home » Precedenza agli incroci, in tanti sbagliano: se fai così ti multano | Non va data sempre a destra

Precedenza agli incroci, in tanti sbagliano: se fai così ti multano | Non va data sempre a destra

intersezioni-a-raso-diritto-di-precedenza-tuttosuimotori.it
intersezioni-a-raso-diritto-di-precedenza-tuttosuimotori.it

La norma agli incroci è semplice e chiara e prevede il dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra. Nella gran parte dei casi funziona così, ma sul diritto di precedenza esistono eccezioni. Conoscerle, ti mette al riparo da una possibile multa che può arrivare fino a 650 €uro

Le intersezioni a raso sono tra i punti più delicati dell’intero sistema stradale. In queste tratti stradali infatti veicoli provenienti da diverse direzioni finiscono per incrociarsi l’un l’altro e in assenza di semaforo, soltanto le norme sul diritto di precedenza possono evitare gli scontri.

Il Codice della Strada recita all’articolo 145: “Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione“.

In ogni caso, qualsiasi automobilista agli incroci ha sempre l’obbligo di rallentare per mettersi in condizioni di sicurezza. Il conducente di un veicolo deve adeguare la velocità allo stato dei luoghi in considerazione delle condizioni della strada e del traffico, per essere in grado di affrontare qualsiasi evenienza, anche il mancato rispetto, da parte di altri mezzi, della precedenza che gli spetta.

In caso contrario, cioè nell’eventuale incidente potrebbe essere chiamato come co-responsabile e l’assicurazione gli risarcirebbe solo una parte del danno applicando il cosiddetto concorso di colpa. Infatti, il conducente con il diritto di precedenza non può tenere una condotta di guida negligente e pericolosa per gli altri utenti della strada, anche se eventualmente in colpa.

Eccezioni alla norma

In linea generale, è obbligatorio per gli utenti della strada lasciare la precedenza ai veicoli in marcia da destra agli incroci, a meno che non sia segnalato. Tuttavia, lo stesso Codice della Strada precisa che la regola della precedenza a destra non vale per la circolazione di alcuni veicoli. Se conosci le eccezioni puoi evitare una multa compresa tra 162 e 646 euro.

eccezioni-diritto-precedenza-incroci-tuttosuimotori.it
eccezioni-diritto-precedenza-incroci-tuttosuimotori.it

Le precedenze agli incroci, secondo il Codice della Strada, si danno sempre sia a destra sia a sinistra ai mezzi particolari, che in prevalenza vede così indicate sia le ambulanze, che le auto delle forze dell’ordine in servizio con le sirene attive, ma anche i mezzi che marciano sulle rotaie.

Tuttavia ci sono altre condizioni in cui non è possibile applicare la regola generale della priorità. Ovvero se arrivati ad un incrocio è presente uno STOP, o altri segnali simili che stanno a indicare che occorre fermarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito da tutti e due i sensi di marcia.