Home » Prezzi gonfiati alla pompa di benzina, controlli e multe a raffica della finanza I Così ti fragano i soldi

Prezzi gonfiati alla pompa di benzina, controlli e multe a raffica della finanza I Così ti fragano i soldi

Il prezzo dei carburanti continua a muoversi su livelli elevati. L’aumento da inizio gennaio del prezzo della benzina è stato rilevato dai controlli della GdF. Dal governo è stata già disposta “un’ulteriore intensificazione” per garantire maggiore trasparenza ma continua a fare discutere lo sconto sulle accise

I dati della Guardia di Finanza relativi ai controlli presso le pompe di benzina e alle anomalie riscontrate in tema di prezzi confermano le preoccupazioni dei consumatori. “Nel solo mese di gennaio sono stati eseguiti 2.518 interventi, contestando 989 violazioni alla disciplina prezzi, di cui 341 per mancata esposizione e/o difformità dei prezzi praticati rispetto a quelli indicati e 648 per omessa comunicazione al ministero”.

guardia-finanza-controllo prezzi-carburante-tuttosuimotori.it
guardia-finanza-controllo prezzi-carburante-tuttosuimotori.it

Lo ha detto il colonnello Alberto Nastasia, capo Ufficio tutela uscite e mercati del Comando generale della Guardia di Finanza, in audizione alla Commissione Attività produttive della Camera. Una levata di scudi arriva dalle associazioni dei consumatori.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi denuncia che “Le violazioni sul fronte dell’esposizione dei prezzi al pubblico, le irregolarità e l’omessa comunicazione dei listini al ministero proseguono indisturbate. Una situazione grave che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, tutte le nostre denunce circa le anomalie dei prezzi e i comportamenti scorretti a danno dei consumatori“.

I numeri della Guardia di Finanza accertano come sia indispensabile garantire agli automobilisti maggiore trasparenza in fatto di prezzi alla pompa, e come serva incrementare le sanzioni verso i benzinai scorretti perché quelle attualmente in vigore fanno il solletico ai gestori e non rappresentano un adeguato deterrente” conclude Rienzi.

La “contesa” sulla revoca del bonus accise

Sono in molti a chiedere di ripristinare lo sconto sulle accise di Draghi. Secondo il Codancos, il taglio dello sconto penalizzerebbe in particolare gli autotrasportatori. Questo perché il nuovo decreto legge, non interviene sulle accise per la benzina, ma contiene soltanto misure di trasparenza volte a contrastare le presunte speculazioni sui prezzi da parte dei distributori.

bonus-accise-benzina-tuttosuimotori.it
bonus-accise-benzina-tuttosuimotori.it

Il prezzo medio giornaliero nazionale, viene calcolato e pubblicato quotidianamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (prima era una rilevazione settimanale). In questo modo, dice il Governo, gli automobilisti potranno verificare se c’è stata davvero una speculazione da parte del singolo distributore di benzina sul prezzo nazionale.

I rapporti restano a dir poco tesi dopo le dichiarazioni arrivate da membri autorevoli del governo e della maggioranza, in cui si accusava di “speculazione” i benzinai per gli aumenti dei prezzi alle pompe di benzina dovuti in realtà come confermato dallo stesso ministero dell’Ambiente solo alla parte relativa alle accise.