Home » Questo cartello vale multe da 1.600€ ma non lo sai | Come un semplice divieto di sosta può prosciugarti il conto

Questo cartello vale multe da 1.600€ ma non lo sai | Come un semplice divieto di sosta può prosciugarti il conto

Divieto di sosta - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Divieto di sosta – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Un semplice divieto di sosta ti potrebbe letteralmente prosciugare il conto. Questo cartello vale multe di 1.600 euro ma sono in pochissimi a saperlo. 

Parcheggiare in divieto di tosta è una delle infrazioni che l’automobilista maggiormente compie nell’arco della sua carriera da automobilista. Non sono in pochi coloro che, per pigrizia, per necessità o per mancanza effettiva di un parcheggio, di tanto in tanto hanno parcheggiato dove proprio non era possibile.

Ovviamente il Codice della Strada prevede delle salatissime multe nel caso in cui si parcheggi in un posto vietato dalla regolamentazione. In genere a indicare il luogo in cui non è possibile parcheggiare c’è un semplice segnale stradale; un cerchio con bordo rosso, sfondo blu e sbarra rossa nel centro, che indica il divieto di fermarsi in quella strada.

Ma il solo segnale stradale sembra proprio non bastare all’automobilista che spesso lo infrange e si parcheggia proprio lì, dove non è possibile.

Uno dei casi più comuni di divieto di sosta piena il passo carrabile che viene affisso sulle porte di un negozio o di un garage, indicando che in quel preciso posto non è possibile parcheggiare. In questo specifico caso il segnale potrebbe essere accompagnato da ulteriori indicazioni.

Indicazioni supplementari al segnale di Divieto di sosta

Quando il passo carrabile viene apposto nei dintorni di un negozio o di un’attività commerciale è possibile che il suo rispetto sia circoscritto a quello che è l’orario di apertura del negozio stesso. Ma nel caso in cui non sia indicato nulla, allora il divieto è valido 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Se è stato affisso un regolare cartello di passo carrabile, allora è anche possibile far intervenire le forze dell’ordine ed eventualmente il carroattrezzi per far portare via la vettura. Ribadiamo però che questo è possibile solo nel caso in cui il cartello apposto è regolare.

Rimozione forzata - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Rimozione forzata – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Cartello non valido

Per poter apporre il cartello di passo carrabile è indispensabile avere il permesso dagli uffici comunali addetti al rilascio dell’autorizzazione. Questa deve poi essere indicata sul cartello stesso. Nel caso in cui tale indicazione non venisse apposta, allora il cartello non sarebbe valido.

Quando viene affisso un cartello falso, non solo non è possibile chiamare il carroattrezzi o le forze dell’ordine per fare la multa. Ma si rischia essi stessi una sanzione che va dai 419 euro fino ad arrivare a più di 1.600 euro.