Home » Questo difetto nella tua auto ti costa caro: se non te ne accorgi sborsi subito 168€

Questo difetto nella tua auto ti costa caro: se non te ne accorgi sborsi subito 168€

multe posto blocco - tuttosuimotori.it
multe posto blocco – tuttosuimotori.it

Lo diciamo da tempo: quando si viaggia in auto bisogna rispettare in tutto e per tutto il codice della strada, ma alle volte alcune multe molto salate colpiscono anche il più navigato degli automobilisti. Recentemente vi è stata una piccola revisione del codice della strada modificando, anche in maniera sostanziale, alcune piccole cose.

Come fin troppo spesso accade la legge non ammette ignoranza e quando la nostra auto ha qualche problema che per la legge è considerato sanzionabile noi non possiamo sottrarci alla multa, ma dobbiamo prenderla e pagarla.

Ma parlando di questo banale difetto auto che può costare una multa fino a quasi 8.000 euro, una cifra davvero enorme per le nostre tasche. Inoltre risulta essere anche un problema piuttosto diffuso perché si tratta della scarsa leggibilità della targa. Se ci facciamo caso noteremo che moltissime automobili sono affette da questo problema.

Specialmente se più datate i caratteri a continuo contatto con il sole o con il maltempo possono presentare sbiadenti che fanno si che la targa risulti non leggibile, ma vediamo quando questo può essere un vero problema. In generale non risultano essere sono soltanto le targhe deteriorate a far rischiare una multa pesantissima.

Anche una targa molto sporca tanto da rendere poco leggibile le cifre costituisce un problema. Quali sono le multe relative ai problemi sulla targa? Se si circola con una targa poco leggibile la multa arriva al massimo a 168 euro. Conseguenze ben diverse invece spettano al veicolo su cui la targa non sia presente o smarrita. In questo caso la multa va da 84 euro a 355 euro, oltre al vero del mezzo.

Fermo amministrativo nei casi più gravi

Tuttavia il conducente automobilistico in malafede che dovesse perfino arrivare ad utilizzare una targa falsa proprio allo scopo di eludere i controlli rischierebbe una sensatissima multa di 7.953 euro. Specifichiamo quindi che la legge prevede due tipologia di multe per chi compie un reato dosso o più semplicemente non risulta avere sempre la vettura pulita come uno specchio.

targa sporca - tuttosuimotori.it
targa sporca – tuttosuimotori.it

Se la targa è resa illeggibile con lo scopo di sottrarsi alle multe e alle verifiche delle forze dell’ordine, o peggio ancora usando una targa falsa, la multa diventa altissima.

Oltre a questo salasso è previsto anche il fermo amministrativo della stessa autovettura per ben tre mesi. Ma se siamo noi a notare che la targa della nostra auto troppo rovinata cosa si può fare? In questo caso la targa va assolutamente sostituita, ma come? L’unico modo risulta essere quello di immatricolare nuovamente il veicolo. E quindi dargli un nuovo numero di targa e questo costa circa 200 euro in motorizzazione.