Questo pulsante si può attivare solo in autostrada | In città arrivano sberle da 173€, lo fanno tutti
Tra i sistemi di sicurezza a bordo dell’auto, c’è un pulsante che deve essere utilizzato seguendo precise regole, per non incorrere in multe salate.
Tutte le auto, da quelle più datate alle più recenti, sono dotate di sistemi appositi per garantire sicurezza a bordo per conducente e passeggeri. Dai dispositivi più tradizionali come la cintura di sicurezza e gli airbag, fino agli ultimi sistemi di sicurezza alla guida come gli ADAS, obbligatori a partire dallo scorso luglio.
Per queste componenti dell’auto, predisposte per questa funzione, atte a supportare la sicurezza a bordo, il Codice della Strada prevede una serie di norme che ne regolano l’utilizzo. Questo vale anche per un pulsante molto comune, che conosciamo tutti molto bene, quello delle quattro frecce o anche dette di emergenza.
Il loro funzionamento e utilizzo a bordo dell’auto deve assolutamente seguire regole ben precise, non può avvenire in maniera arbitraria, le quattro frecce infatti non possono essere utilizzate a sproposito. Ecco perché il Codice dispone alcuni dettami per il loro uso.
Affinché questi dispositivi possano assolvere davvero alla loro funzione di sicurezza e non creare situazioni, al contrario di pericolo, bisogna rispettare le norme di utilizzo. Infatti il loro utilizzo scorretto potrebbe spesso essere causa non solo di intralcio alla circolazione, ma anche di una multa salata, perché si sta commettendo un’infrazione.
Un pulsante per la sicurezza, da attivare solo in caso di emergenza
Le quattro frecce o la freccia di emergenza, come dice appunto il nome, è un pulsante utile nel caso a bordo dell’auto si verifichi un’emergenza, appunto, o un’avaria. L’attivazione delle quattro frecce serve proprio per segnalare agli altri utenti della strada il sopravvenuto stato di difficoltà e quindi di pericolo.
Può infatti accadere un semplice problema tecnico al veicolo, che obbligherebbe a circolare per esempio a velocità troppo ridotta e costituire una situazione di pericolo oppure, in autostrada, trovarsi a dover rallentare bruscamente per via della sopraggiunta e improvvisa presenza di una coda, ed ecco che le quattro frecce vanno obbligatoriamente utilizzate.
Le quattro frecce: regole e sanzioni per uno scorretto utilizzo
Quindi esse vanno usate esclusivamente solo per situazioni di pericolo ed emergenza, non quando ci si ferma per una breve sosta, magari in doppia fila. Il Codice della Strada parla chiaro, per coloro che attivano le quattro frecce senza che ci sia la necessità e l’emergenza per farlo, cascando in una vera e propria infrazione della norma, incorrono in una sanzione.
Una multa che può andare dalla cifra di 42 a quella di 173 euro, oltre a sanzioni accessorie come la decurtazione dei punti dalla patente di guida, ma soprattutto attivarle quando non ce ne fosse bisogno potrebbe essere solo un ostacolo alla sicurezza propria e degli altri utenti della strada.