Rc auto, con questi piccoli trucchi puoi risparmiare centinaia di euro all’anno di premio assicurativo
Il 2024 si è aperto con una tendenza all’aumento delle tariffe delle polizze Rc auto: gli automobilisti sono alla ricerca di soluzioni per risparmiare.
Il 2024 si è aperto con molte novità per gli automobilisti, alcune meno piacevoli di altre, come quelle sui rincari che hanno interessato le polizze assicurative delle auto. Infatti quello a cui si sta assistendo da qualche tempo è un incremento costante delle tariffe delle RC auto.
Dalla loro parte gli automobilisti, già schiacciati dal peso di altre spese relative sempre all’auto, quindi dalle tasse, dai costi del pedaggio autostradale, da quello del carburante sino a quello della manutenzione, vanno sempre più alla ricerca di soluzioni che gli consentano di risparmiare qualcosina.
Alcuni esperti di auto hanno trovato qualche metodo ad hoc per farlo, più che altro si tratta di alcuni accorgimenti da mettere in pratica che potrebbero abbassare in maniera rilevante il costo dell’assicurazione auto, che a quanto sembra, non solo in Italia, sta raggiungendo picchi mai registrati.
Sono proprio alcune statistiche di mercato a dirlo, come quella pubblicata dal britannico Confused.com, che parla di un aumento del 58% del prezzo di una copertura assicurativa nel 2023, rispetto all’anno precedente. Ovviamente questi dati, seppur preoccupanti e reali, non devono intimorire, perché gli esperti assicurano che qualche piccola soluzione ci sarebbe.
RC auto: i trucchi per risparmiare sui costi esagerati
Partiamo da quella più comune dei preventivi. Guardarsi intorno nel mercato delle offerte delle compagnie, anche online, quando arriva il momento di rinnovare la polizza RC auto non è mai una cattiva idea, perché significa cercare soluzioni che potrebbero essere molto più convenienti.
E inoltre al momento della sottoscrizione di una nuova polizza, prendere in considerazione alcune condizioni o modificarle potrebbe essere un modo per risparmiare. Poi dalla propria parte potrebbe esserci il fattore chilometri. Più chilometri si percorrono più rischi ci sono.
Fare preventivi e rendere più sicura la propria auto
Un minor numero di chilometri percorsi potrebbe essere un vantaggio per prendere in considerazione assicurazioni a consumo o pay per use, ma non sempre questo è un fattore di risparmio. Potrebbe essere considerato anche un rischio, da qualche compagnia assicurativa, il fatto di guidare poco.
Altro accorgimento per risparmiare sul costo dell’assicurazione è rendere più sicura e inaccessibile l’auto. Un veicolo più esposto a furto necessita sicuramente di una polizza più costosa secondo le compagnie assicurative. Quindi installare sull’auto sistemi di allarme o anti-furto, servizi di sicurezza in questo senso, oppure parcheggiarla nel box auto, in un parcheggio riservato o illuminato, potrebbe dare una mano a pagare di meno.