Home » Renault R5 si evolve e diventa Alpine A290 Beta I Utilitaria compatta dal motore sportivo

Renault R5 si evolve e diventa Alpine A290 Beta I Utilitaria compatta dal motore sportivo

Alpine A290 - tuttosuimotori.it
Alpine A290 – tuttosuimotori.it

Avete presente il mitico marchio Alpine che tanto vinse a livello rallystico non solo con la sua A110? Il merito fu anche di Renault che oggi lo ripropone come marchio sportivo senza tempo dato che si sta adattando anche all’elettrico.

Oggi il marchio Alpine continua ad essere un punto di riferimento per Renault, tanto che per ora la nuova Alpine A110 rappresenta il canto del cigno per i propulsori termici, d’ora in poi verranno realizzate solo vetture elettriche. Oggi però assistiamo alla prima tappa della roadmap che porterà Alpine, facente parte a tutti gli effetti del Gruppo Renault, a diventare una marca mainstream, popolare e conosciuta da tutti.

È bastato un video teaser dove semplicemente è stato dato appuntamento per il prossimo 9 maggio, giorno di presentazione della concept A290 Beta. Da questa auto deriverà il modello di serie su cui si baserà la prossima R5 Electric e quindi programmato per essere prodotto e venduto in numeri evidentemente maggiori rispetto alla odierna A110, dando così una connotazione maggiormente generalista.

L’immagine teaser rilasciata da Alpine mostra una silhouette che non lascia adito a dubbi, ma conferma la derivazione dalla nuova Renault R5 evidenziando in modo marcato anche uno spoiler posteriore a coda d’anatra e un piccolo labbro sul cofano del bagagliaio della futura R5 a marchio Alpine.

Partendo da questi pochi, quanto importanti elementi e dalle foto della futura segmento B della casa della Losanga, il magazine britannico Autocar ha ricostruito con un rendering in modo credibile il possibile aspetto della nuova compatta tutto pepe della casa francese.

Alpine ha pronte nuove vetture

La vettura di serie che deriverà direttamente dalla 290 Beta e sarà il primo modello “lifestyle” di Alpine, progettato per l’usabilità quotidiana, per tale ragione non parliamo di una vera e propria sportiva, quanto di un inno alla sportività. Nonostante questo non è ancora noto il programma dei prossimi anni, ma quello di cui si è già a conoscenza è che comprenderà anche un SUV, che permetterà di allargare ulteriormente le potenzialità di conquista del mercato.

Alpine A290 - tuttosuimotori.it(1)
Alpine A290 – tuttosuimotori.it(1)

Il nome A290 – riporta Autocar – potrebbe già essere la designazione finale. Il posizionamento del modello, dato dalla classe di segmento, si riferisce sia alle sue dimensioni – parliamo quindi di un’auto di segmento B – ma anche alla seconda famiglia Alpine, dopo il numero 1 che contraddistingue le berlinette A110.

Secondo una dichiarazione ufficiale della casa francese la cifra 90 indicherà invece che la nuova hot hatch è un modello sportivo, mentre le future sportive di Alpine saranno designate dal 10.