Home » Renault Scenic, si trasforma in monovolume Suv: l’auto adatta per viaggi e per città I Boom di ordini, piace anche in Italia

Renault Scenic, si trasforma in monovolume Suv: l’auto adatta per viaggi e per città I Boom di ordini, piace anche in Italia

Renault Scenic Vision il concept
Renault Scénic Vision il concept-tuttosuimotori.it

Uno dei modelli storici della Renault per il futuro cambia veste, da monovolume a Suv, un nuovo segmento e un’anima completamente elettrica.

Il debutto da parte della casa automobilistica francese Renault, di uno dei suoi modelli storici in una nuova veste, era già stato annunciato a maggio, durante la presentazione del concept Renault Scénic Vision. Il lancio vero e proprio della futura Renault Scénic è previsto per la metà del prossimo anno, del 2024.

La presentazione ufficiale è prevista nei prossimi mesi. Un modello che a partire dal lontano 1996 in qualche modo rappresentò il simbolo della nascita del segmento delle monovolume medie e si impose con successo di vendita e apprezzamento da parte di critica e pubblico, sul mercato automobilistico del tempo. Le esigenze e i gusti si evolvono.

Il segmento delle monovolume è ormai meno appetibile di un tempo, ecco perché Renault nell’immaginare una nuova Scénic del futuro, la pensa e la inquadra in un segmento che invece attualmente è molto richiesto, quello dei Suv, non più con un motore termico ma dall’anima elettrica. Per essere ancora più precisi più che Suv, un vero e proprio crossover.

Come sarà la futura Renault Scénic, da monovolume a crossover

La nuova Renault Scénic nascerà dalla stessa piattaforma CMF-EV della Mégane E-Tech Electric. Per quanto riguarda caratteristiche e dotazioni più dettagliate del futuro crossover Renault, non si sa ancora molto con certezza. Per le dimensioni, cade a pennello nel segmento C, dovrebbe essere più lunga di almeno 30 cm, sfiorando così i 4,50 m, rispetto al modello del passato, larga 1,90 e alta 1,59, molto simile per misure al concept che la ispirerebbe.

Lo spazio a disposizione la rende molto confortevole e abitabile, tanto da percepire dimensioni più grandi rispetto alla realtà. Si ipotizza, guardando anche al concept e al resto della gamma del brand francese, che lo stile della Scénic sarà sicuramente molto elegante e sofisticato. Come per gli altri modelli in listino, la Renault Scénic potrebbe presentare un frontale molto imponente, con una griglia centrale a fascioni neri e gruppi ottici molto incisivi.

Come potrebbe essere la Renault Scenic 2024
Come potrebbe essere la Renault Scénic 2024- tuttosuimotori.it

Un nuovo stile e un’anima completamente elettrica

Ci si aspetta una carrozzeria molto più sfaccettata rispetto per esempio a quella della Renault Austral. Anche le fiancate laterali, dovrebbero mostrare linee molto scolpite, maniglie a scomparsa e cerchi in lega, abbastanza larghi, forse 20″. Dotata di sistema di infotainment, connettività e tecnologie di ultimissima generazione, proprio come tutte le altre in gamma, dovrebbe somigliare molto alla Mégane E-Tech Electric.

Alcune voci intorno a Renault, parlano di una Scénic a trazione anteriore e di possibili versioni a trazione integrale con doppio motore. Elettrica per nascita, la futura Renault Scénic, probabilmente sarà dotata di un propulsore elettrico da 150 cv, nella versione entry-level, magari crescere in potenza in una top di gamma fino a 200 cv, e una batteria da 60 kWh con un autonomia di 400 km.