Home » Rinnovo patente, se ti prescrivono il codice 01 rischi 320€ di multa | Controlla subito se ce l’hai

Rinnovo patente, se ti prescrivono il codice 01 rischi 320€ di multa | Controlla subito se ce l’hai

Patente - fonte_adobe - tuttosuimotori.it
Patente – fonte_adobe – tuttosuimotori.it

Con il codice 01 al rinnovo della patente rischi ben 320 euro di multa, presta molta attenzione caro automobilista. 

Roba serie il rinnovo della patente. L’unico documento che ti permette di metterti alla guida senza temere di essere multato, è proprio la patente. Come ognuno dei cari automobilisti all’ascolta sa bene, ci sono patenti di categorie differenti, che permettono di guidare mezzi di tipologia differente

Se per le automobili occorre la patente B, per i mezzi più pesanti occorrono patenti di categorie superiori. Ma soffermiamoci sulla patente per la guida della classica automobile. Essa può essere conseguita al compimento del 18 esimo anno di età e al passare di un certo range di tempo, occorre procedere con il rinnovo.

Questo avviene, fino al compimento del 50esimo anno di età il rinnovo avviene ogni 10 anni, successivamente il tempo tra un rinnovo e l’altro diventa di 5 anni. In un secondo momento poi, si riduce ulteriormente, il tutto per avere la certezza che chi si mette alla guida sia in grado di non creare pericolo a tutti gli altri utenti della strada.

Uno dei momenti più importanti del rinnovo della patente è il controllo del possesso dei requisiti psico-fisici per riuscire a mettersi alla guida della propria vettura. In base al controllo, sulla patente potrebbe essere inserito un codice che se non rispettato espone e sanzioni pecuniarie e non solo.

Codice sulla patente

Ovviamente le patenti hanno dimensioni piuttosto ridotte e indicare in maniera precisa quale sia la problematica che affligge un automobilista non sarebbe possibile. Ecco per quale motivo la motorizzazione civile utilizza dei codice. Questi sono inseriti in seguito al controllo psico-fisico del soggetto.

Particolare attenzione occorre porla al codice 01, il quale da indicazioni precise per quello che riguarda un elemento che l’automobilista deve indossare per non essere multato al controllo.

 

 

Occhiali - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Occhiali – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Se non rispetti il codice 01 rischi una multa molto salata

Quando in fondo alla patente vi è il codice 01, vuol dire che l’automobilista deve indossare gli occhiali alla guida. Quindi nel caso in cui le forze dell’ordine fermassero l’automobilista a un posto di blocco controllerebbero che tale obbligo sia rispettato.

Nel caso in cui questo non avvenisse, allora la sanzione prevista è fino a 320 euro. Importante sottolineare come, nel caso in cui sia presente questo codice, gli occhiali potranno essere sostituiti dalle lenti a contatto.