Home » Salvagente stradale: cos’è e quando viene posizionato sulle strade

Salvagente stradale: cos’è e quando viene posizionato sulle strade

Salvagente stradale: cos'è
Salvagente stradale (Corporate) – Tuttosuimotori.it

Ti sei mai chiesto qual è la sua utilità? Ecco che cos’è il salvagente stradale e perché viene posizionato sulle strade.

Conseguire la patente è un momento particolarmente importante per ogni persona. Si tratta infatti della possibilità di poter guidare un’automobile in libertà e spostarsi velocemente in città o sulle strade extraurbane.

Tuttavia, per poter accedere al tanto amato documento rosa, è necessario svolgere ben due prove: la prova pratica e il test scritto. Quest’ultimo è forse il più temuto, in quanto è necessario studiare correttamente il Codice della Strada e le sue regole. Ma non solo segnali e precedenze, per poter imparare bene le regole della strada è importante anche riconoscere alcune “particolarità”.

Una di questa è senz’altro il cosiddetto “salvagente stradale“. Si tratta di un’opera stradale che interessa soprattutto gli spazi urbani e che deve essere riconosciuta sia dagli automobilisti che dai pedoni. Ma vediamo che cos’è il salvagente stradale e perché viene posizionato sulle strade.

Cos’è il salvagente stradale

Come abbiamo detto, il salvagente stradale è un’opera stradale che viene realizzata su un tratto urbano – nella maggior parte dei casi – e che, spesso, mette alla prova coloro che devono affrontare i quiz per il conseguimento della patente.

Sebbene possa trarre spesso in inganno, il salvagente stradale non è affatto uno spartitraffico e, inoltre, non deve essere confuso con un’isola di traffico. Dunque, non è viene installato per poter dividere i sensi di marcia di un tratto stradale. Inoltre, il suo scopo non è nemmeno quello di autorizzare ad effettuare sempre il sorpasso dell’autobus durante la sua fermata.

Cos'è il salvagente stradale
Fermata bus (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

Perché viene installato il salvagente stradale

Abbiamo visto a cosa NON serve il salvagente stradale, ma quindi qual è il suo scopo? Il salvagente stradale è una parte della strada che ha lo scopo di fornire riparo alla sosta dei pedoni. Ecco perché la struttura è rialzata rispetto al manto stradale e viene protetta in modo particolare. Inoltre, la funzione del salvagente stradale è quella di riservare una zona sicura per i pedoni che attraversano una strada piuttosto larga.

Ma non solo. Perché il salvagente stradale rende più semplice la discesa o la salita dei passeggeri su un autobus. Questi potranno evitare quindi il traffico stradale, riducendo drasticamente i rischi per la propria sicurezza.