Home » Da un giorno all’altro in questo Paese hanno smesso di guidare a sinistra | Nessuno conosce questa storia assurda

Da un giorno all’altro in questo Paese hanno smesso di guidare a sinistra | Nessuno conosce questa storia assurda

Guida a destra - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Guida a destra – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

C’è stato un paese in cui da un giorno all’altro non hanno più guidato a destra e hanno deciso di farlo a sinistra, un vero disastro. 

Occorre ammettere che guidare spesso è una questione di abitudine. Gli automobilisti fanno le cose talmente in automatico, che a volte nemmeno se ne rendono conto. Questo ovviamente vale soprattutto soprattutto per coloro che hanno ormai la patente di guida da molto tempo.

Poniamo il caso in cui domani ci si svegliasse, si scendesse in strada con la propria auto, scoprendo che le regole sono state attualmente cambiate. Un po’ come succede nei piccoli paesi quando viene invertito un senso di marcia su una strada, ma viene tolto il senso unico.

In tali casi nonostante tutti gli annunci che farebbero la stampa, i telegiornali ma anche gli stessi cittadini, potrebbe succedere veramente un grande disastro. Non essere preparati a ciò che ci aspetta in strada potrebbe essere un vero e proprio disastro.

Questo sarebbe quello che è successo in uno dei paesi in cui di punto in bianco è stato deciso che non si sarebbe più procedura in strada guidando a destra, ma spostandosi a sinistra.

La guida a destra non è una prerogativa inglese

In Inghilterra si guida a sinistra, a differenza di quello che succede in Italia in cui si guida sulla destra. Ma questa tipologia di scelta, non è stata sempre sola ad appannaggio degli inglesi. In passato sono stati diversi gli stati che avevano deciso di scegliere la guida a destra.

Quello che è successo in seguito a un cambiamento così repentino, non è stato facile incontrare numerose difficoltà a livello di circolazione. Lo stato di cui si parla è la Svezia, un bel giorno di punto in bianco è stato deciso di cambiare con notevoli problematiche.

Correva l’anno 1967

Le immagini che è possibile vedere sul video, risalirebbero alle cinque del mattino in Svezia il giorno 3 settembre 1967. Proprio in questa data vi è stato il cambio di circolazione a destra per cercare di ridurre gli incidenti stradali. Prova in tale data si è abbandonata la guida a sinistra per abbracciare quella a destra. Si ricorda che la prima attualmente viene adottata ancora in pochi stati europei come Regno Unito, Irlanda, Malta e Cipro.

Nonostante il referendum indetto e la divulgazione adottata, quello che in un primo momento se ne ottenne è stata una vera e propria paralisi della circolazione.