Home » Sanzioni non pagate nel 2024: salda subito il tuo debito | Stanno iniziando a pignorare i beni

Sanzioni non pagate nel 2024: salda subito il tuo debito | Stanno iniziando a pignorare i beni

Pignoramento - fonte_corporate - tuttosuomotori.it
Pignoramento – fonte_corporate – tuttosuomotori.it

Se hai delle sanzioni che non hai mai pagato, sappi che nel 2024 rischi che ti pignorino veramente tutto. Stanno iniziando le procedure.

Il solito Codice della Strada impone agli automobilisti un certo comportamento, che sia sempre e comunque perfettamente in linea con quelle che sono le regole da lui imposte. Buona parte delle sue regole, sono pensate per assicurare all’automobilista e ad ogni singolo utente della strada di poter avere la sicurezza di non correre rischi.

L’altra parte delle sanzioni previste dal Codice invece, sono di tipo giuridico-gestionale, basta pensare a tutte quelle regole che riguardano il pagamento del bollo auto, l’obbligo di revisione e così via.

In alcuni casi, il Codice della Strada, si intreccia con il Codice Penale, Civile e anche tributario. In particolare, questo succede quando si prevedono delle sanzioni per l’infrazione delle regole che sono presenti proprio sul Codice della Strada. Il sistema di sanzioni, pensato per gli automobilisti italiani dovrebbe fungere da deterrente, per eventuali successivi comportamenti sbagliati. Le sanzioni, inoltre, sono commisurate a quelle che sono le infrazioni che vengono commesse.

Quindi più grave sarà l’infrazione, più alta è la multa. Peccato che, come sempre succede, anche sulle sanzioni, sopratutto pecuniarie, c’è chi fa il furbetto e non paga. 

Cosa succede se non paga una multa?

A volte per distrazione, molto più spesso per volontà, non si pagano le multe. I tempo previsti per effettuare i pagamenti sono di 60 giorni. Una multa che non viene pagata è passata all’Agenzia delle Entrate che provvederà prima ad emettere l’avviso di pagamento e poi la cartella esattoriale. Ovviamente tutto questo comporta l’aumento dell’importo da pagare.

Dopo il ricevimento della cartella si avranno dunque altri 60 giorni per provvedere al pagamento. passati questi si potrà incorrere in provvedimenti che possono essere piuttosto rognosi.

Pignoramento - fonte_corporate - tuttosuimotori.it
Pignoramento – fonte_corporate – tuttosuimotori.it

I rischi che si corrono

Nel caso di mancato pagamento i rischi che si corrono sono sostanzialmente 2. Da una parte si rischia che avvenga un pignoramento dei beni mobili o immobili e dall’altra il fermo amministrativo sull’automobile. Il secondo caso è molto più comune, ma non è da escludere anche il primo.

Per quello che riguarda il pignoramento, molto più comune, da parte dell’Agenzia delle Entrate è quello dello stipendio, ovvero delle somme presenti in banca. Molto meno comune quello della casa, anche considerando che in linea di massima si dovrebbe avere un debito che supera i 20 mila euro.