Home » Scomparto segreto sotto la leva del cambio: solo la polizia sa dove si trova

Scomparto segreto sotto la leva del cambio: solo la polizia sa dove si trova

scompartto-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it
Hand opening of compartment box in dashboard car

Quante volte vi sarà capitato di trasportare qualcosa in auto, magari in uno degli scomparti, per poi scoprire che, nel momento in cui eravate stati fermati, non fosse possibile farlo, per questo avete ricevuto una ramanzina e siete lasciati andare.

Le cose iniziano a complicarsi se la cosa che trasportate non sia stata ben collocata: anche in questo caso, nel momento in cui veniste fermati, la Polizia potrebbe elevare una multa salata che arriva fino 2.000 euro.

Qui invece parliamo di un trasporto di merce perfino peggiore che non arriva ai livelli di trasporto di droghe o sostanze stupefacenti, ma comunque oggetti non consentiti dalla legge.

La Polizia Municipale ha arrestato due persone per trasporto illegale di una pistola calibro 35 nascosta nella leva del cambio del loro veicolo. Questo è quanto ha riferito un portavoce delle forze locali ai colleghi di Europa Press e di come i soggetti abbiano reagito davanti all’arresto.

L’episodio è avvenuto verso la metà di gennaio, era un tardo pomeriggio, quando alcuni agenti della sorveglianza cittadina hanno osservato un’auto alla confluenza di via Asturias e via Sinesio Delgado, nel quartiere Tetuán di Madrid. Gli occupanti del veicolo hanno mostrato nervosismo quando hanno notato la presenza della polizia, cosa che ha allertato gli agenti i quali si sono insospettiti del suo comportamento sinistro ed hanno voluto approfondire cosa fosse successo.

Gli arresti

Vista questa situazione, gli agenti hanno provveduto a fermarli, hanno effettuato una perquisizione e un controllo del veicolo, ed hanno constatato che la zona della leva del cambio presentava delle irregolarità. Dopo averlo smontato, hanno scoperto al suo interno un’arma da fuoco marca Star, carica e pronta per essere utilizzata.

L’automobilista ha ammesso di essere il proprietario dell’arma, giustificandone il possesso con minacce ricevute da terzi che hanno messo a rischio la sua vita. Sia lui che il suo compagno avevano numerosi precedenti di polizia, che portarono al loro arresto per possesso illegale di armi.

pistola in auto - 123RF - tuttosuimotori.it
pistola in auto – 123RF – tuttosuimotori.it

In Italia lo stesso

Questo è ciò che è accaduto in Spagna, ma in Italia sarebbe accaduta la stessa cosa: se un’arma è illegale non è possibile detenerla, se invece questa risulta essere legalmente detenuta può essere portata in auto o su un mezzo privato, ma solo se regolarmente posizionata nella scatola di trasporto e soprattutto scarica, cosa che non era in Spagna.

Se nel Bel Paese si viene beccati mentre si trasporta un’arma non regolarmente detenuta scattano le manette e si può finire in carcere per numerosi anni.